Logo San Marino RTV

PSG-City, le due ricche "incompiute" si giocano un posto in finale

Se in patria i soldi del Golfo hanno garantito titoli a iosa, a livello continentale le due "cugine" non hanno ancora vinto nulla: una delle due però strapperà il visto per Istanbul.

28 apr 2021
Anticipazioni Champions League
Anticipazioni Champions League

Una semifinale tra cugini di petrolio mai così tanto avversari, in campo come fuori. Il qatariota Paris Saint Germain – alfiere di UEFA e soprattutto FIFA – e l'emiratino Manchester City, uno dei 12 ribelli della SuperLega (prima dell'immediato dietrofront inglese). Le ricchissime e incompiute d'Europa, almeno a livello continentale: un decennio di investimenti faraonici, nessuna Champions in bacheca e una sola finale disputata, l'anno scorso, dal PSG. Stavolta però una delle due arriverà – o tornerà – a giocarsi il titolo massimo.




Sarebbe la prima volta per un City che, dopo l'ennesima rivoluzione tattica di Guardiola, ha già la Premier in tasca e può concentrarsi sulla rincorsa alla storia. Davanti c'è l'imbarazzo della scelta: a rischio panchina Sterling e Gabriel Jesus, dovrebbero esserci il falso 9 Bernardo Silva insieme a Foden e Mahrez, con De Bruyne incursore e Gundogan e Rodri in mediana. Davanti a Ederson, dubbio Laporte/Stones per affiancare Dias, con Walker e Cancelo esterni.

Di fronte c'è un Paris che in patria è ancora costretto a inseguire il Lille, ma in Champions, dopo la bella campagna della scorsa stagione e l'eliminazione del Bayern ai quarti, si è costruito certezze granitiche. Pochettino ha il dubbio Marquinhos, che ha qualche problema all'adduttore: se ce la fa, il capitano va al centro della difesa con Kimpembe. Con ai lati Diallo e l'azzurro Florenzi, ormai colonna rossoblu al pari del compagno di nazionale Verratti. Il pescarese fa da trequartista nell'attacco forse più forte del momento: Di Maria-Mbappé-Neymar, col terzo azzurro di Francia Kean e l'ex Inter Icardi pronti in panchina. Completano l'11 Navas – fresco di rinnovo – e il duo Paredes-Gueye nel mezzo.





Riproduzione riservata ©