Logo San Marino RTV

Ranking Fifa: guida il Belgio, l'Italia sale al 18°. San Marino perde due posizioni e scivola 211°

29 nov 2018
ranking Fifa @twitterRanking Fifa: guida il Belgio, l'Italia sale al 18°. San Marino perde due posizioni e scivola 211°
Ranking Fifa: guida il Belgio, l'Italia sale al 18°. San Marino perde due posizioni e scivola 211° - La Fifa ha pubblicato il Ranking mondiale per Nazioni.
Pubblicato mensilmente, il Ranking Fifa è un sistema di classificazione per Nazioni stilato attraverso un sistema a punti calcolati in base ai risultati delle partite internazionali (comprese coppe e amichevoli) riconosciute dalla Fifa. La versione attuale è stata varata il 16 agosto 2018.

Il Belgio con 1727 punti conferma di essere la Nazione con il Ranking più alto, seguita dai Campioni del Mondo della Francia, al primo posto nel mese di settembre. Sul gradino più basso del podio la prima Nazione appartenente al Conmebol, ossia i verde/oro del Brasile. Nono posto confermato per la Spagna. La Germania perde ben due posizioni e dal 14° passa 16° posto a causa dell'uscita nel girone di qualificazione al Mondiale di Russia 2018, e alla retrocessione in B in Nations League. Il balzo indietro della Nazionale di Low, è clamoroso se pensiamo che a giugno 2018 risultava al primo posto. L'Italia guadagna una posizione dal 19° sale al 18° rispetto al mese precedente. La Nazionale di San Marino nonostante buone prestazioni e il lancio di diversi giovani interessanti, in primis il diciottenne Nicola Nanni, scende di due posizioni e dalla 209 passa alla 211 chiudendo la classifica del Ranking Fifa. 12 mesi fa nel novembre 2017 San Marino si trovava al 204° posto ed aveva 7 nazioni alle proprie spalle.

L.G