Logo San Marino RTV

San Marino: progetto tecnico e dinamiche di mercato

24 lug 2016
Filippo Medri e Massimo AndreatiniSan Marino: progetto tecnico e dinamiche di mercato
San Marino: progetto tecnico e dinamiche di mercato - Parlano il tecnico Medri e il DS Massimo Andreatini.
Prendete quanto di buono fatto l'anno passato, attingetene quanto più possibile, poi riponetelo in cantina e non pensateci più. Grossomodo è quello che Filippo Medri chiede ai suoi giocatori in vista del nuovo campionato, che scatterà domenica 4 settembre: "È appena iniziata una nuova stagione: certo quella alle spalle è stata positiva e da essa abbiamo tratto spunti, confermando un gruppo che ci ha dato garanzie non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello umano. Ripartiamo con diversi innesti che l'allenatore e lo staff avranno il compito di amalgamare al resto della squadra al fine di renderla quanto più competitiva possibile per affrontare una stagione che ci auguriamo sia rosea".

Complesso determinare oggi una griglia di partenza ordinata in termini di ambizioni ed effettiva capacità di condurre un campionato al vertice: "A parole oggi ci sono 10 squadre che chiuderanno in testa al campionato, anche perché in questa fase embrionale della stagione noi allenatori siamo portati a dichiarazioni relative alla volontà di fare bene e competere con tutti per un campionato da prima pagina. Nel concreto chiederò ai miei ragazzi di sputare sangue ad ogni allenamento e di raggiungere il loro massimo, per poter cercare di ottenere risultati che possano renderci protagonisti di un torneo che si preannuncia molto difficile e complicato com'è quello della Serie D: l'anno passato il Parma ha nascosto tutto questo, ma oggi ci sono tante realtà importanti che vogliono primeggiare ed il San Marino dovrà cercare di rimanere tra quelle. Stare davanti o attorno al sesto, settimo posto è questione di cura di particolari e dettagli, declinati in voglia di vincere, allenarsi sempre al massimo e cercare di creare un gruppo compatto con cui gli avversari possano andare a sbattere".

Ancora 5 settimane di calciomercato e nonostante il presidente Luca Mancini abbia dichiarato come la rosa all'80% sia quella presentata alla stampa giovedì scorso, tempo e spazio per alcune ulteriori manovre ce ne sono e ce ne sono state anche in queste ore (clicca qui per approfondire).
Secondo il Direttore Sportivo biancazzurro - Massimo Andreatini - "sembrerebbe che ad oggi è tutto al suo posto, ma come spesso accade dopo un paio di settimane di preparazione si valuterà se e dove intervenire per completare un reparto o migliorare in alcuni settori del campo. Come si dice, qualcosa bolle in pentola".

E se arrivasse in squadra qualche sammarinese? L'anno passato il solo Mattia Stefanelli: "C'é un progetto che riguarda i sammarinesi - rivela il Direttore Sportivo del Titano - e che ne prevede il prestito in altre compagini di Interregionale o campionati inferiori; può sembrare strano che non siano qui con noi, pur condividendo la stessa categoria. Abbiamo optato per un percorso che permetta loro di distaccarsi dalla territorialità sammarinese al fine di riprenderli maturati da un punto di vista tecnico, tattico e mentale, pronti per campionati di alto livello. Una scelta ponderata coi ragazzi - anche in termini di Eccellenza - per garantirgli di scendere in campo con maggiore continuità, possibilità che al pronti via - qui - non avrebbero avuto".

La politica dei giovani, in un campionato che per regolamento ne prevede l'ampio utilizzo, ha seguito una "linea territoriale", assicura Andreatini: "Soltanto due ragazzi arrivano da fuori, tutti gli altri sono della zona. Soprattutto si tratta di tutti giocatori di proprietà, eccetto uno che è arrivato in prestito. Questo è motivo d'orgoglio e di impegno lavorativo per noi, che ci permette di fare mercato, farli crescere, valorizzarne la carriera e conseguentemente il nostro cammino".

Sulle spendibilità del nome San Marino per attrarre calciatori, il diesse conferma: "Quando alle parole seguono i fatti e la società lavora in una certa maniera, si acquista credibilità; il San Marino non è una squadra che si iscrive al campionato tanto per parteciparvi".

Nel video le interviste a Filippo Medri e Massimo Andreatini, Allenatore e Direttore Sportivo del San Marino Calcio.

LP

Riproduzione riservata ©