Logo San Marino RTV

Stefano Sensi: dal San Marino al debutto in Nazionale

20 nov 2018
Stefano SensiStefano Sensi: dal San Marino al debutto in Nazionale
Stefano Sensi: dal San Marino al debutto in Nazionale - Il 9 settembre 2013 a Cpiace l'allora tecnico del San Marino Fernando De Argila fece la profezia” St...
C'è sempre un Mancini nel suo destino. Roberto, lo farà debuttare in Nazionale, Luca (Presidente del San Marino) lo ha portato sul Titano nel suo primo anno da Presidente del San Marino Calcio. Fernando De Argila, tecnico spagnolo lo ha allenato nelle giovanili del Cesena, poi lo ha fatto debuttare in serie C prima stagione tra i professionisti proprio a San Marino. Il tecnico della Catalogna, completamente fuori dai canoni della diplomazia, il 9 settembre 2013 proprio negli studi di RTV si lancia in previsioni, allora poco più che da pendolino, oggi quella profezia diventa storia.

Stefano Sensi realizza il suo primo goal tra i professionisti il 15 settembre 2013. San Marino – Como 2-0. La San Marino RTV non perde tempo e il giorno successivo lo incolla ai propri sgabelli, nello studio, che solo una settimana prima aveva ospitato la profezia di Fernando De Argila. San Marino si rivela per lui un ambiente ideale accomodante per approcciarsi al calcio dei grandi: una piazza con pochissime pressioni e un regolamento che nella stagione 2013/14 non prevede retrocessioni. L'anno successivo in particolare nella seconda parte della stagione, da mezzala viene alzato sulla trequarti. Dietro di lui trova spazio, dopo una attesa infinita per un transfert che non arrivava mai, Amadou Diawara, oggi affermato centrocampista del Napoli.
Ancora non è dato sapere come sia stato possibile retrocedere tra i dilettanti con una squadra così.

Sensi, ha poi proseguito la sua carriera a Cesena in B fino alla chiamata in serie A del Sassuolo che lo acquista per 5 milioni di euro. Ora il debutto in azzurro, con una piccolissima pennellata anche di bianco. In molti lo vedono presto anche in rossonero, li dove ha già firmato un altro illustre biancoazzurro San Marino, come Gianluca Lapadula.


Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©