Logo San Marino RTV

AEK Larnaca - Folgore è tutta nel primo tempo

1 lug 2016
AEK Larnaca - Folgore è tutta nel primo tempo
AEK Larnaca - Folgore è tutta nel primo tempo - Nell'andata di Europa League la Folgore perde 3-0 a Cipro, sfiorando per prima il vantaggio. Il Larn...
Il tecnico Luciano Mularoni conferma la squadra della vigilia, nella quale Hirsch vince alla fine il ballottaggio con Angelini. Approccio positivo della Folgore alla sfida. La squadra di Falciano è organizzata e tiene alta la difesa. Dall'altra parte il Larnaca spinge subito forte, ma la prima occasione da segnalare è solo al 12', quando Joan Tomàs è servito sulla 3/4 va via palla al piede, potrebbe calciare, apre sulla sinistra per Laban che da buona posizione spara sull'esterno della rete.
C'è anche la Folgore, cross dalla destra di Perrotta sul primo palo, la difesa del Larnaca chiude in corner. Proprio dalla bandierina nasce l'occasione del vantaggio sammarinese con Genestreti che va a girare di testa un pallone, Taudul salva la sua porta. Dall'altra parte Simone Montanari diventa protagonista. Sulla gran botta di Tri?kovski, il portiere della Folgore tocca con le punta delle dita sulla traversa. Il Larnaca continua a spingere e si lamenta anche per un tocco di mano in area Folgore sul quale l'arbitro lascia proseguire. Il vantaggio arriva al '20'- Sulla punizione battuta da Charalambous, Montanari ci mette la manona, ma non può nulla sulla ribattuta di Tri?kovski. La Folgore continua a fare la sua partita, non si scompone e il Larnaca torna col possesso palla che frutta il 2-0 solo al 30' quando su una pallone calciato in avanti André Alves parte palla al piede in sospetta posizione di fuorigioco, si fa metà campo e davanti a Montanari non sbaglia. E' il momento di massimo sforzo per i padroni casa che sfruttano un errore della Folgore per costruire il 3-0. Il pallone arriva a Tri?kovski che fa partire una conclusione imprendibile sulla quale questa volta Montanari non può davvero nulla. Il primo tempo si chiude sul 3-0 per il Larnaca. Nella ripresa, la Folgore riparte dalla organizzazione, i vicecampioni di Cipro, rallentano, ma non si fermano, cercando di colpire ancora. Al 61' altro ottimo intervento di Simone Montanari su André Alves respinto con i pugni. Cinque minuti più tardi i tre mila tifosi presenti possono apprezzare il tiro a giro di Jorge sul quale Montanari si distende per deviare. Nel finale di gara la Folgore riesce a prendere metri. Al fischio finale è un 3-0 che, se da una parte archivia in favore del Larnaca il discorso qualificazione, lascia comunque buone prospettive per il ritorno di San Marino, per la crescita del movimento e della Folgore in particolare, che nella ripresa, proprio quando la partita si è fatta più difficile ha trovato cuore e determinazione, anche quando la fatica si è fatta sentire di più.

(Nel video l'intervista con Christofer Genestreti, difensore Folgore)

Dall'inviato a Cipro
Elia Gorini

Riproduzione riservata ©