Logo San Marino RTV

Calcio Estate 2015: ecco le squadre protagoniste del primo appuntamento

7 lug 2015
Con la prima serata è stata ufficialmente aperta l’edizione 2015 di Calcio Estate, la rassegna culturale e sportiva promossa dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. Nello scenario del “Ritrovo dei Lavoratori” del Centro Storico di San Marino, Patrimonio dell’Unesco, sono state Cailungo, Domagnano, Faetano, Fiorentino, San Giovanni e la formazione femminile della Federazione Sammarinese, le squadre protagoniste del primo appuntamento.
La consegna del "Pennino d'oro alla Carriera", al giornalista Giorgio Betti, ha aperto l’undicesima edizione di Calcio Estate. E’ stato il presidente della FSGC, Giorgio Crescentini a consegnare allo storico curatore della manifestazione il premio alla carriera con questa dedica: “Al Decano dei giornalisti sammarinesi, per aver contribuito alla crescita e alla valorizzazione del calcio sammarinese". Il prestigioso riconoscimento alla carriera ha sancito il passaggio di consegne tra Giorgio Betti e il collega Elia Gorini che aveva già affiancato lo storico conduttore di Calcio Estate nelle edizioni precedenti.
Durante la serata è stato premiato con il “Bombardino d'Argento” l'attaccante del San Giovanni Daniele Friguglietti autore, nella stagione 2014/2015, di 22 reti tra Campionato e Coppa Titano. Sono state premiate con il Trofeo "Golden Lady" il portiere della squadra femminile della Federazione Sammarinese, Jessica Guidi e l'attaccante Martina Bianchi. Il “Premio Comunicazione", ideato per chi ha contribuito con il proprio lavoro ad aumentare la visibilità del movimento calcistico sammarinese è stato assegnato a Carlo Romeo, Direttore Generale della San Marino RTV. Per la prima volta nella storia dell’emittente di Stato, infatti, tutte le partite in trasferta della Nazionale Sammarinese nelle qualificazioni agli Europei del 2016 e nelle qualificazioni ai Mondiali del 2018 sono trasmesse in chiaro per il territorio sammarinese sul digitale terrestre. La prima serata di Calcio Estate si è pregiata della partecipazione anche della presenza del direttore de “La Serenissima”, Monica Goracci e del giornalista Franco Cavalli. Tra gli ospiti della serata anche i membri della Commissione di primo e secondo grado per il conferimento delle licenze UEFA per club e il responsabile del “Camp Numeri 1” dedicato ai portieri, Giuseppe De Fidio in corso sul sintetico di Domagnano.

Si ricorda infine che, alle serate di Calcio Estate, San Marino RTV dedicherà delle sintesi in onda sul canale RTVSport, 93 del digitale terrestre il 14, 21 e 28 luglio alle 20:40.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©