Logo San Marino RTV

Calcio Estate: pallone di cristallo a Nicola Gai

12 lug 2016
Luciano Casadei Nicola GaiNicola Gai (Tre Penne) ha vinto il Pallone di Cristallo
Nicola Gai (Tre Penne) ha vinto il Pallone di Cristallo - Nell'edizione 2016 di Calcio Estate premiato il centrocampista della squadra campione. Sentiamolo
Calcio Estate 2016: Nicola Gai (Tre Penne) ha vinto il Pallone di Cristallo.
Enea Jaupi (Fiorentino) miglior straniero, Luigi Bizzotto (La Fiorita) la Panchina d'Oro e Tommaso Zafferani (La Fiorita) miglior giovane. Ospiti della FSGC: Fiorentino, La Fiorita e il Tre Penne. Come nell'edizione 2015, confermata la presenza dell’Associazione Sammarinese Allenatori Calcio (ASAC) e dell’Associazione Sammarinese Calciatori (ASC). Alle quali si è aggiunta l'Associazione Sammarinese Arbitri (ASA), sempre presente dalla prima edizione di Calcio Estate. La seconda serata è stata aperta con la premiazione di Silvio Fabbri. Lo storico dirigente del Fiorentino ha ricevuto dalla mani del Segretario Generale Luciano Casadei, l'Oscar alla Carriera. Ampio spazio è stato dedicato ai bomber della stagione. Daniele Friguglietti, attaccante del Tre Penne è stato premiato con il Bombardino di Bronzo per i 18 goal realizzati nel corso della stagione 2015/2016. Stesso numero di reti segnate da Andy Selva, anche il capitano de La Fiorita ha ricevuto il Bombardino di Bronzo. Con 25 reti messe a segno tra Campionato Sammarinese e Coppa Titano, Marco Martini (attaccante La Fiorita) è stato il miglior realizzatore in assoluto della stagione.
Spazio anche agli arbitri con il consueto premio Fischietto d'Oro che, da questa edizione, viene assegnato sulla base di valutazioni tecniche dalla commissione presieduta dal giornalista Elia Gorini. Luca Barbeno e Massimo Nanni sono i vincitori del premio Fischietto d'Oro.
La parte finale della serata è stata dedicata ai premi più attesi. Luigi Bizzotto, tecnico de La Fiorita ha vinto la “Panchina d’Oro” come miglior allenatore della stagione 2016. Enea Jaupi, attaccante del Fiorentino e della Nazionale che ha ottenuto la qualificazione al turno intermedio della Coppa delle Regioni, si è aggiudicato il “Trofeo Koppe”, premio assegnato al miglior giocatore straniero.
Il premio Golden Boy per il miglior giovane sammarinese è stata vinto da Tommaso Zafferani, centrocampista della Fiorita, che lo scorso giugno ha esordito anche con la maglia della Nazionale nell'amichevole contro la Croazia.
Nicola Gai, giocatore del Tre Penne, campione di San Marino, è il vincitore del “Pallone di Cristallo”, premio riservato al miglior giocatore (sammarinese o tesserato come sammarinese) della stagione.
La sintesi della seconda serata di Calcio Estate sarà trasmessa giovedì 21 luglio alle ore 20:45 su RTV Sport, canale 93 del digitale terrestre e disponibile sul sito della San Marino RTV

Albo d’oro premi
"Pallone di Cristallo"
2016 – Nicola Gai (Tre Penne)
2015 – Adolfo José Hirsch (Folgore)
2014 – Francesco Perrotta (Folgore)
2013 – Aldo Simoncini (Libertas)
2012 – Enrico Cibelli (Tre Penne)
2011 – Paolo Montagna (Cosmos)
2010 – Mirko Palazzi (Tre Penne)
2009 – Simone Montanari (Juvenes/Dogana)
2008 – Nicola Chiaruzzi (La Fiorita)
2007 – Massimo Agostini (Murata)
2006 – Damiano Vannucci (Libertas)
2005 – Marco Casadei (Domagnano)
2004 – Federico Gasperoni (Urbino – Nazionale RSM)
2003 – Giacomo Fambri (Domagnano)
2002 – Nicola Bacciocchi (Domagnano)

Riproduzione riservata ©