Logo San Marino RTV

Campionato Femminile Serie B: Federazione Sammarinese - Virtus Padova

28 nov 2016
Campionato Femminile Serie B: Federazione Sammarinese - Virtus PadovaCampionato Femminile Serie B: Federazione Sammarinese - Virtus Padova
Campionato Femminile Serie B: Federazione Sammarinese - Virtus Padova - Campionato Femminile Serie B: Federazione Sammarinese - Virtus Padova
Risultato finale 1-0
Reti: 77’ Menin Yesica
FEDERAZIONE SAMMARINESE: Guidi, Paganelli, Montalti, Micciarelli, Nicolini, , Rossi, Canini (65’ Prenga), Albonetti, Franchi (87’ Cascapera), Menin (85’ Innocenti), Dulbecco. A disposizione: Giorgi, Pozzi, Fratti, Casali. Allenatore: Mirco Balacich
VIRTUS PADOVA: Tosello, Polastri, Pizzighello, D’Agostino, Giazzi, Piantari (78’ Dalla Villa), Giacometti, Gioffrè, Bertoli (61’ Spagnolo), Menin, Bellemo (39’ Basso). A disposizione: Donato, Riboldi, Palado. Allenatore: Di Stasio
DOGANA – La giornata si apre con le ragazze di entrambe le formazioni unite contro la violenza sulle donne, infatti le 36 giocatrici e gli staff tecnici indossano al polso un nastro rosso simbolo di passione, coraggio e volontà.
Partita fondamentale per le ragazze di Balacich, che cercano la vittoria, dopo la pesante sconfitta con il Sassuolo, era importante fare punti per il morale e l’autostima. La vittoria arriva grazie ad una rete di Yesica Menin nel secondo tempo al minuto 77.
Andiamo con ordine alla cronaca della partita. Il primo tempo vede le due formazioni portare sporadici attacchi alla difesa avversaria. La concentrazione delle ragazze Sammarinesi porta ad un gioco veloce, forse troppo. In diverse occasioni le ragazze del Titano si presentano davanti alla porta padovana, ma la troppa frenesia nel concludere non porta i risultati sperati. Al 16esimo Yesica Menin non impatta bene la palla che finisce nelle mani di Silvia Tosello.
Al minuto 25 le ragazze di Di Stasio si fanno vedere in avanti creando una doppia occasione con Giorgia Menin prima e Angela Bertoli poi, senza trovare la rete grazie all’intervento della difesa Sammarinese.
Al minuto 34 ancora Yesica Menin, ben assistita da Valeria Canini, rientra sul destro ma il tiro, troppo debole, finisce a lato.
La seconda frazione di gioco si apre con una occasione colossale per Sara Franchi, che dal limite dell’area piccola spara alle stelle.
Al minuto 50, Silvia Gioffrè chiama in causa Jessica Guidi, al rientro dopo un infortunio, che risponde presente e para senza problemi.
Fulvia Dulbecco entra in area di rigore e viene atterrata, calcio di rigore al minuto 60. La stessa giocatrice si presenta sul dischetto, ma Silvia Tosello compie un’autentica prodezza respingendo il tiro indirizzato all’incrocio.
Il punteggio rimane sullo 0-0.
Il cronometro segna il 62esimo, quando Fulvia Dulbecco non riesce a tirare dal limite dell’area piccola. Ancora Fulvia Dulbecco fraseggia molto bene con Ilenia Rossi in area di rigore, il tiro però è di poco fuori.
Al minuto 73 sussulto delle ragazze della Virtus, quando un buono scambio sull’out di sinistra, tra Marta Basso e Teresa Giacometti portano al tiro proprio quest’ultima. La sfera viene respinta da un’attenta Jessica Guidi.
Finalmente al minuto 77 Alessia Prenga serve in area Yesica Menin che ferma la palla e tira. Il portiere padovano devia la traiettoria, ma la palla sbatte sul palo ed entra per la rete del vantaggio Sammarinese.
Nel finale da sottolineare una discreta punizione tirata da Silvia Gioffrè, grande potenza dai 25 metri ma la palla si spenge sopra la traversa.
La partita ha visto molto equilibrio e alcune occasioni sprecate. Sicuramente la vittoria per le ragazze di Balacich riporta serenità nello spogliatoio e libera la mente da fantasmi pericolosi.
La prossima sfida vedrà le ragazze Sammarinesi impegna sul difficile campo del Marcon. Domenica 4 dicembre alle ore 14:30.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©