Logo San Marino RTV

Coppa Regioni: San Marino batte South Wales 4-0

3 giu 2016
San Marino batte South Wales 4-0Coppa Regioni: San Marino batte South Wales 4-0
Coppa Regioni: San Marino batte South Wales 4-0 - Esordio da incorniciare per la squadra del ct Fabrizio Costantini che supera la squadra gallese e si...
Esordio da pagina di storia per la nazionale del ct Fabrizio Costantini che batte il South Wales nella prima del girone della Coppa delle Regioni con un netto 4-0. I biancoazzurri propongono un ottimo calcio, organizzato e micidiale. L'avvio è intenso su entrambi i fronti ma la prima occasione è sammarinese al 20': Bernardi per Jaupi, che libera Ceccaroli, la conclusione è debole, Prince non ha problemi. Sei minuti dopo, tiro cross di Ceccaroli che attraversa tutta l'area, Bernardi non ci arriva di un soffio, era comunque offside. Cresce la squadra di Costantini. Al 31' giro palla sammarinese con sfera che arriva a Jaupi, gran botta sul prima palo neutralizzato in angolo da Price.
Il finale di tempo è tutto di San Marino. Altra grande conclusione di Righi, Price non trattiene, sulla ribattuta Bernardi manda fuori da due passi. Incredibile occasione mancata. All'ultimo minuto la nazionale sammarinese concretizza il gioco prodotto con il gol del vantaggio. E' un'invenzione di Enea Jaupi l'1-0 di San Marino. L'attaccante del Fiorentino prende palla sulla destra si accentra portandosi dietro tutta la difesa gallese, poi entrato in area e batte Price.
La ripresa è meno intensa ma tutta dei biancoazzurri. Il raddoppio arriva al 7' minuto. Azione tutta da vedere quella dei Titani. Bernardi libera con un colpo di tacco Ceccaroli, il numero 9 tocca per Enea Jaupi che si prende la scena segnado una storica doppietta per il calcio sammarinese in campo internazionale.
La giovane nazionale di Costantini dimostra tutta la sua maturità, non calando di concentrazione, anzi i biancoazzurri chiudono la pratica al 20' con il 3-0 di Bernari. Il tris di San Marino parte da Jaupi, che rifinisce per Ceccaroli. Prince ci mette una pezza, ma non può nulla su Marco Bernardi che da due passi sigla il 3-0. Il South Wales resta anche in dieci per la reazione di Evans su Golinucci. Prima della fine c'è ancora tempo per il 4-0 firmato da Michael Battistini che ribadisce in rete la respinta di Prince sul tiro di Liverani, sul quale ci sarebbe pure il tocco di mano di Bridgeman. Fa festa San Marino per un risultato storico, la più larga vittoria di sempre di una squadra sammarinese in campo internazionale. E' storia e un sogno che continua e che passa per le sfide contro le rappresentative di Kazakistan e Grecia.

(Nel video l'intervista a Enea Jaupi – attaccante Nazionale B San Marino)

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©