Logo San Marino RTV

Coppa Titano: remuntada Folgore, 5-0 alla Cosmos

16 dic 2018
Folgore-CosmosCoppa Titano: remuntada Folgore, 5-0 alla Cosmos e semifinale
Coppa Titano: remuntada Folgore, 5-0 alla Cosmos e semifinale - Dopo i tempi supplementari, i ragazzi di Lasagni ribaltano il 2-0 dell'andata ed eliminano il Cosmos...
Non sono bastati 180 minuti al derby di Serravalle per decretare la semifinalista. Dopo altri 30 di supplementari, la Folgore di Oscar Lasagni riesce nell'impresa di rimontare il 2-0 dell'andata, travolgendo il Cosmos 5-0.
Eppure la squadra di Carnevali era partita a spron battuto sfiorando il vantaggio con Bianchi che cicca clamorosamente il servizio al bacio di Dormi.

Poi è un monologo Folgore: azione personale sulla sinistra di capitan Nucci, migliore in campo per distacco, e cross in mezzo per Badalassi che schiaccia di testa e dimezza lo svantaggio già alla mezz'ora.
Anche nelle occasioni del Cosmos ci mettono lo zampino i giallorossoneri. Bernardi spiazza e sfiora l'autogol. Bicchiarelli però è attento e respinge, prima che Neri la spedisca alle stelle.

Dall'altra parte Gregori è chiamato alla gran parata sul colpo di testa di Badalassi prima di incappare in uno sfortunato patatrac ad inizio ripresa. Nucci imbecca Della Valle che anticipa il difensore, l'estremo difensore gialloverde in un primo momento respinge ma poi si porta la palla dentro. Al 53' il punteggio complessivo è 2-2.
La remuntada si potrebbe completare qualche minuto dopo quando il solito Nucci trova ancora Badalassi. Sfera che sbatte sul legno e balla sulla linea di porta prima che la difesa del Cosmos si salvi ed allontani definitivamente la minaccia.

Si va così all'extra-time e già al 2' la formazione di Lasagni opera il definitivo sorpasso. Anche questa volta la deabendata non gioca a favore del Cosmos perchè Canini firma il secondo autogol di giornata e spiana la strada alla Folgore che, al tramonto del primo tempo supplementare, chiude virtualmente i giochi con la magia di Sartori. Parabola perfetta del terzino con il numero 24 che muore all'incrocio dei pali.

A questo punto al Cosmos servirebbero 2 gol per i rigori e 3 per controribaltare il risultato ma la lucidità viene a meno e Domeniconi fa game-over con una staffilata dal limite. Il premio per la Folgore risponde al nome di Tre Penne, per scrivere un nuovo capitolo di un classico per il calcio sammarinese.

AC

Riproduzione riservata ©