Logo San Marino RTV

Coppe Europee: ecco le avversarie delle sammarinesi

20 giu 2016
il tabellone del Tre PenneSorteggio durissimo per il Tre Penne, non va meglio a Folgore e Fiorita
Sorteggio durissimo per il Tre Penne, non va meglio a Folgore e Fiorita - I campioni di San Marino sfideranno quelli del Galles del The New Saints. E' stato questo l'esito de...
Dal Galles al Galles. La nuova Champions League è nata oggi a Nyon e debutterà con la sfida tra il Tre Penne e proprio i campioni del Galles, nazione che ospiterà al Millennium Stadium di Cardiff la finale della più importante competizione per club europea il 3 giugno 2017. La squadra del tecnico Marco Protti affronterà il The New Saints, la peggior avversaria dal punto di vista del ranking. I gallesi si presentavano come miglior testa di serie. Sarà la prima sfida contro una squadra della Welsh Premier League. L'andata si giocherà in Galles martedì 28 giugno, il ritorno al San Marino Stadium il 5 luglio. Il The New Saints conta già nove partecipazione alla UEFA Champions League, contro il Tre Penne sarà la decima apparizione, la quinta consecutiva. Nella scorsa edizione aveva superato al primo turno i campioni del FarOer. L'avversario al secondo turno sarà l'APOEL di Cipro.
Tostissimo anche l'abbinamento del preliminare di Europa League. La Fiorita pesca gli ungheresi del Debrecen. Un'altra sfida inedita per il calcio del Titano a livello di club. La squadra di Montegiardino è alla quinta partecipazione consecutiva alle coppe, il record per San Marino, e potrà contare su Damiano Tommasi e Marco Brighi. I detentori della Coppa Titano esordiranno allo Stadium giovedì 30 giugno, una settimana più tardi il ritorno in Ungheria. Il Debrecen ha chiuso al terzo posto il campionato, partecipando la scorsa stagione alla Champions League fino al terzo turno di qualificazione per poi retrocedere in Europa League.
Per la Folgore trasferta a Cipro contro il Larnaca, seconda classifica della serie A cipriota. Per le squadre del Titano già un precedente con il Murata contro l'Apoel Nicosia, squadra contro la quale i bianconeri segnarono anche una rete in trasferta con Cristian Protti. Il Larnaca mancava dalle Coppe Europee dal 2011/2012. A Cipro l'andata il 30 giugno.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©