Logo San Marino RTV

Due anni dopo, si assegna la Titano Futsal Cup: è Tre Fiori contro Folgore

Fiorentino cerca il quarto titolo, Falciano, che ha molti assenti, il secondo. I tecnici Spada e Bugli: "Ci sarà una fase di studio e poi salteranno gli schemi e si andrà all'arma bianca".

13 mag 2022

Dopo due anni buchi causa pandemia si torna ad assegnare la Titano Futsal Cup che nella finale si presenta come déjà vu della sua corrispondente calcistica. È Tre Fiori contro Folgore, primatiste anche nei due gironi del campionato: la prima punta al record di titoli nella competizione – c'è da agganciare il San Giovanni a quota 4 – la seconda va per bissare il successo del 2013, quando fece doppietta con lo scudetto.

Da allora bacheca chiusa per Falciano, che però pensa in grande e in estate ha ingaggiato Protti e Busignani, coppia che da sempre sposta gli equilibri del futsal del Titano. Salto di qualità descritto dal ruolino in campionato, fatta di 16 successi, un pari e un ko. Ora però è il momento di capitalizzare e di certo non aiutano le tante assenze: fuori lo squalificato Chezzi, poi Casadei, Rossi, Menghini e forse l'infortunato Stefanelli. Questo però non cambia il piano partita del tecnico Spada: "Non snatureremo molto il nostro gioco, perché abbiamo fatto tutto un campionato così. Saremo certamente più accorti nel mantenere le energie e mantenerci più freschi possibile mentalmente. Verrà fuori una bellissima partita, molto tattica: ci sarà il classico momento di studio, poi secondo me si andrà all'arma bianca".

A sua volta protagonista in campionato – dove rispetto ai rivali conta due sole sconfitte in più – per tornare ad alzare un trofeo il Tre Fiori sfida il suo passato: le ultime gioie risalgono ai 5 titoli del biennio '16-'17, 4 dei quali con in campo Protti e Busignani e tutti con in panchina Spada. La cui analisi pre partita è condivisa dal collega Bugli, che però, a differenza sua, non deve fare i conti con defezioni: "Saremo praticamente con la rosa al completo, stiamo lavorando bene già da qualche tempo e i risultati ci stanno dando ragione. Come la Folgore, cercheremo prima di studiarli e poi secondo me salteranno un pochino tutti gli schemi".





Riproduzione riservata ©