Logo San Marino RTV

Emily Shaw (UEFA): "Il calcio femminile italiano ha buone potenzialità"

31 mag 2016
Emily Shaw e Verónica BoqueteEmily Shaw (UEFA): "Il calcio femminile italiano ha buone potenzialità"
Emily Shaw (UEFA): "Il calcio femminile italiano ha buone potenzialità" - Nella giornata del calcio femminile a San Marino ospite anche Verónica Boquete attaccante del Bayern...
Emily Shaw (responsabile programma sviluppo calcio femminile)

"UEFA dal 2010 ha iniziato un programma di sviluppo, il UEFA Womens' football Development Program che punta realmente a sostenere le Federazioni Nazionali per sviluppare il calcio femminile e renderlo più accessibile alle ragazze, oggi è un grande esempio qui a San Marino".

"All'interno della amministrazione ci sono alcune donne che nello specifico si occupano nel calcio femminile, io sono personalmente responsabile dello sviluppo, delle competizioni, lavoro con qualche squadra. Nel comitato esecutivo del UEFA c'è una donna, nella UEFA dal 2011"

"E' stato un evento fantastico a Reggio Emilia. E' stato invitato anche San Marino a partecipare alle iniziative fuori dallo stadio, inoltre le ragazze di San Marino hanno accompagnato le giocatrici che hanno giocato la finale sul campo. Io penso che sia stato un evento fantastico con 15 mila persone. Penso che lo show di apertura sia stato eccezionale per il calcio femminile italiano a Reggio Emilia".

"Io penso che l'Italia abbiamo buone potenzialità, credo che per tradizione ci siano paesi con tradizione maggiore come i paesi del Nord Europa, Svezia, Germania, Francia e Inghilterra, hanno fatto grandi progressi negli anni recenti. Penso che l'Italia sarà la prossima, con buone potenzialità e noi ci contiamo molto".

Riproduzione riservata ©