Logo San Marino RTV

Euro2020: San Marino con il Belgio

2 dic 2018
I sorteggiEuro2020: San Marino con il Belgio
Euro2020: San Marino con il Belgio - <strong>Belgio, Russia, Scozia, Cipro e Kazakistan</strong>. Dall'urna di Dublino non arriva nessuna...
Belgio, Russia, Scozia, Cipro e Kazakistan. Dall'urna di Dublino non arriva nessuna big del calcio Europeo ma tutte avversarie di ottimo livello per la Nazionale Sammarinese.    

Ineserita nel gruppo I, la squadra di Franco Varrella dovrà vedersela con il Belgio, terza classificata ai mondiali e attualmente al primo posto del ranking mondiale. San Marino ritrova anche la Russia, affrontata nelle qualificazioni agli Europei del 1996. La nazionale bianco-azzurra tornerà ad affrontare anche la Scozia, squadra che andrà agli spareggi dopo aver vinto il proprio girone di Nations League. Tre i precedenti con gli scozzesi, risalgono al 91, al 95 e alle qualificazioni mondiali del 2002.

Due invece le volte che San Marino ha incrociato la nazionale di Cipro, nel 99 e nel 2007, sempre in gare di qualificazioni agli Europei. Sarà invece una prima volta assoluta la sfida con il Kazakistan, mai affrontato in precedenza.
Si comincia nella settimana dal 21 al 26 marzo e si giocherà anche a giugno, settembre, ottobre e novembre.

Come in Nations League sono sempre previsti doppi turni, con due partite ogni 4 giorni. La formula prevede 10 gironi, 5 da sei squadre e altrettanti formati da 5 nazionali. Si qualificano le prime due di ogni girone e le quattro squadre che centreranno i play -off della Nations League. In totale 24 squadre per la fase finale che si giocherà dal 12 giugno al 12 luglio del 2020

Per la prima volta è prevista una competizione itenerante, vale a dire che gli incontri della fase finale, si giocheranno in 12 città europee. Già fissata la prima partita, il 12 giugno all'Olimpico di Roma.  
Le altre sedi sono Amsterdam, Dublino, Londra, Bilbao, Glasgow, Monaco, Budapest, Copenaghen, San Pietroburgo, Bucarest e Baku. Semifinali e finali in programma allo stadio di Wembley.

Il calendario di San Marino
21 marzo: Cipro vs SM
24 marzo: SM vs Scozia
8 giugno: Russia vs SM
11 giugno: Kazakhstan vs SM
6 settembre: SM vs Belgio
9 settembre: SM vs Cipro
10 ottobre: Belgio vs SM
13 ottobre: Scozia vs SM
16 novembre: SM vs Kazakistan
19 novembre: SM vs Russia

Riproduzione riservata ©