Logo San Marino RTV

Europa League: la Folgore cede a Malta 2-0

29 giu 2017
Europa League: la Folgore cede a Malta 2-0
La Valletta batte la Folgore nella gara di andata del primo turno di Europa League. I padroni di casa sbloccano la gara al 42' con Steve Borg. Nella ripresa il raddoppio con Velasco dopo tre minuti. Giovedì prossimo la gara di ritorno al San Marino Stadium.

TABELLINO
Valletta (4-1-4-1):
Bonello; Umeh (37' st J. Borg), S. Borg, Camilleri, Zerafa; Gill; Mifsud, Santiago, Pani (45' st Briffa), Romeu; Velasco (19' st Nwoko).
A disp.: Vella, Fenech, Spiteri, Pulis.
All.: Popovic

Folgore (4-2-3-1):
L. Bianchi; Sartori (34' st Iuzzolino), Semprini, Genestreti, Brolli; Nucci, Bezzi; Lago, Paradisi, A. Bianchi (22' st Venerucci); Bernardi (33' st Sacco).
A disp.: Tamagnini, Giardi, Aluigi, Bonifazi.
All.: Lasagni

Arbitro: Scherbakov (BLR)
Ammoniti: J. Borg (V); Genestreti (F).
Marcatori: 41’ pt S. Borg, 3’ st Velasco

HIBERNIANS STADIUM, Paola (Malta) – Non bastano cuore e coraggio alla Folgore per uscire indenne dalla trasferta in terra maltese: la Valletta si aggiudica il primo round 2-0 e fa un passo importante verso il passaggio di turno.
Oscar Lasagni siede per la prima volta sulla panchina della Folgore, un debutto decisamente importante e delicato, che il tecnico affronta con decisione e, pur conscio della difficoltà della trasferta, con la consapevolezza di poter fare bene. Oltre all’allenatore, sono tanti i volti nuovi rispetto al campionato e ben sette di questi partono titolari, ma nonostante ciò la preparazione è stata buona, perché giocano uniti ed affiatati. È forse proprio l’entusiasmo a fare da collante e a permettere un atteggiamento decisamente propositivo nei primi 20 minuti, nei quali la Valletta deve prendere le misure a Lago e Bernardi, attivi in fase di ripartenza. Il tasso tecnico dei padroni di casa è comunque superiore ed è un gran intervento di Luca Bianchi su Romeu ad impedire la rete. La Folgore stringe i denti per andare all’intervallo sullo 0-0, ma sul corner di Umeh Steve Borg svetta di testa e vanifica i propositi della formazione sammarinese. Come spesso succede nelle gare internazionali, la fine del primo tempo nasconde delle insidie e infatti, al rientro dagli spogliatoi, una verticalizzazione di Umeh sorprende la retroguardia, Velasco prende il tempo a Genestreti e si invola a rete. Il doppio vantaggio è un punteggio positivo per i padroni di casa, ma in una doppia sfida il gol in trasferta potrebbe risultare determinante. Lasagni aveva dichiarato alla vigilia che avrebbe voluto segnare, anche se, complice anche la stanchezza, Bonello non viene mai chiamato in causa. Ancora una volta è l’altro portiere, Luca Bianchi, a salvare a più riprese la sua squadra, che chiude con un 2-0 che tutto sommato ci sta e lascia ancora qualche speranza per il ritorno.
Comunicato Stampa Folgore Calcio

Riproduzione riservata ©