Logo San Marino RTV

FSGC, l'assemblea accoglie le quote rosa, restano i limiti di mandati

L'assemblea della FSGC si è riunita per votare le proposte di modifica di alcuni articoli dello statuto. Respinti limite dei mandati e incompatibilità, accolte le quote rosa.

di Elia Gorini
16 ott 2025

C'era grande attesa per l'assemblea della FSGC che si è riunita per votare le proposte di modifica di alcuni articoli dello statuto. Presenti i delegati dei 15 club che partecipano al campionato sammarinese, le associazioni affiliate – arbitri, allenatori e calciatori. Assemblea presieduta dal Consiglio Federale, per approvare le modifiche erano necessari i tre quarti. E' stata accolta in larga scala la proposta sulle quote rosa: dal prossimo quadriennio olimpico ci sarà almeno una presenza femminile nel Consiglio. In caso non siano presenti donne, il posto rimarrà vacante.

E' stata invece respinta la richiesta di cancellazione del limite dei 3 mandati per gli 8 membri del Consiglio Federale. Nella proposta sarebbe rimasto il limite solo per il ruolo di presidente, che invece resta per tutti. La modifica dei tre mandati era passata nel 2019, a metà del primo mandato della presidenza Tura e valida dal 2021 in poi. I membri del Consiglio Federale dunque potranno ricandidarsi anche per il prossimo quadriennio olimpico, dal 2029 al 2032. Infine, non è passata nemmeno la proposta sulla modifica dell'articolo relativo alle incompatibilità: in quest'ultimo si richiedeva che eventuali posizioni venissero risolte prima della presentazione della candidatura.





Riproduzione riservata ©