Logo San Marino RTV

FSGC: UEFA Certificate in Football Management

11 ott 2016
FSGC: UEFA Certificate in Football Management
Oggi a Roma si apre il UEFA Certificate in Football Management. Nella mattinata di martedì 11, presso la sede della FIGC, inizierà il corso manageriale calcistico organizzato da UEFA e supportato dall’Università di Losanna rivolto a manager calcistici europei.

Il Presidente della FSGC, Giorgio Crescentini ed il Segretario Generale, Luciano Casadei hanno fortemente voluto che San Marino partecipasse con un suo esponente.
Per la FSGC si tratta della prima partecipazione a questo corso, che possiamo definire universitario, e sarà Elya Bonifazi a seguire il corso.

Il corso è composto da 6 moduli on-line, propedeutici fra loro, che vanno ad approfondire le seguenti aree di competenza:
- L’organizzazione del calcio mondiale;

- Gestione strategica e performance di una Associazione Nazionale;

- Gestione operativa di una Associazione Nazionale;

- Marketing e sponsorizzazione calcistica;

- Comunicazione, i media e le pubbliche relazioni;

- Gestione eventi e volontari.


Il corso si basa su lezione on-line, esami scritti, alla fine del terzo e sesto modulo con seminari faccia a faccia, e discussione orale nella cerimonia finale del corso.

L’obiettivo del corso, e della UEFA, è quello di sviluppare in via teorica e pratica il know how dei manager calcistici europei, contribuire alla diffusione di tecniche aggiornate e pratiche di successo delle Associazioni Nazionali e dei loro stakeholders (club, associazioni, ecc). Consentire ai partecipanti di padroneggiare le conoscenze e le abilità acquisite in futuro.

Nella edizione italiana 2016 vi penderanno parte la Federazione Albanese, quella Maltese e come detto quella Sammarinese per la prima volta.
Le lezioni ed i seminari saranno coordinati da UEFA, organizzati dalla FIGC e presenziati da professori dell’università di Losanna (Svizzera) e della SDA Bocconi.

Elya Bonifazi è attualmente impegnato nel dipartimento organizzazione della FSGC e ricopre il ruolo di Home Match Manager. Ha conseguito una laurea in economia e gestione aziendale all’università di Bologna e nel 2011 ha partecipato con successo al Master Internazionale di primo livello in strategia e pianificazione degli eventi e degli impianti sportivi organizzato dall’Università di San Marino e Parma.

Maggiori informazioni:
http://www.mastersport.org/it/
http://www.uefa.org/football-development/academic/national-edition-cmf/

Riproduzione riservata ©