Logo San Marino RTV

Futsal: bilancio torneo Uefa Futsal Cup per il Tre Fiori e pre-partita Blue Magic FC

19 ago 2016
Futsal: bilancio torneo Uefa Futsal Cup per il Tre Fiori e pre-partita Blue Magic FC
Dopo le prime due partite del girone B - valevoli per il primo turno di Uefa Futsal Cup – il Tre Fiori Futsal tira le somme in vista dell’ultima partita di venerdì. Il tecnico Max Spada ci racconta le sue sensazioni riguardo al torneo e volge uno sguardo anche al futuro:

“Nonostante le due sconfitte, il bilancio è comunque positivo. Nella prima partita abbiamo perso di misura contro una squadra molto esperta ma ce la siamo giocata alla pari. Abbiamo addirittura rischiato il colpaccio andando vicinissimi al pari. Contro i montenegrini abbiamo pagato il fatto che si giocava subito il giorno successivo e nella prima abbiamo speso tante energie. Loro molto più fisici rispetto ai greci e non ci hanno permesso di creare gioco. È la squadra che mi ha impressionato di più, spinti anche dal fatto che giocavano in casa. Credo che passeranno loro il turno nello scontro diretto con i greci.
Per quanto riguarda la sfida contro il Blue Magic sono molto fiducioso, probabilmente loro hanno qualcosa in più di noi ma noi daremo il massimo. Sono convinto di giocarmela alla pari.
Guardando al nostro movimento invece vorrei soffermarmi su quello che si potrebbe fare per evolvere: una struttura è una risposta scontata, noi non abbiamo mai giocato in una palestra prima di questa settimana. Inoltre credo sia il caso di ampliare la scelta dei giocatori anche attingendo dall’Italia. Siamo partiti con gli allenatori italiani, potremmo permettere qualche giocatore “straniero”.

Anche l’esterno Manuel Poggiali dice la sua circa il torneo Uefa Futsal Cup e cosa farebbe per il movimento del futsal sammarinese:

“La prima sfida ce la siamo giocata sino all’ultimo. Athina ’90 era superiore ma abbiamo dimostrato con la nostra voglia di colmare il margine. È arrivata la sconfitta è vero, ma nello sport bisogna anche sapere perdere e capire gli errori per ripartire.
Il Military Futsal era nettamente superiore a noi. La partita è stata durissima. Ma ci ha dato un’idea più chiara del valore del torneo che stiamo disputando. Dobbiamo crescere e questa esperienza può essere molto utile per il nostro movimento sammarinese.
Riguardo la sfida agli irlandesi, ci siamo preparati molto bene. Ci siamo riposati e abbiamo recuperato energie anche grazie al nostro fisioterapista Andrea Donini che ha svolto un ottimo lavoro. Ringrazio ovviamente anche la Federcalcio e la società Tre Fiori per vivere questo sogno, ci hanno dato la possibilità di essere qua e non farci mancare nulla. L’obiettivo dell’ultima sfida è quello di non chiudere il bilancio totalmente in negativo. Sarà dura ma è una partita ancora da giocare, chi avrà più energie si porterà a casa il match.
Cosa serve al nostro movimento per migliorare? Tecnicamente siamo inferiori, ma senza strutture adeguate lo diventiamo ancora di più. Per fare un paragone con quello che è stato il mio precedente sport (per chi si fosse dimenticato, Manuel è stato bicampione del mondo nel motociclismo, nda) è impensabile allenarsi tutto l’anno in un crossodromo per poi fare una gara decisiva in una pista da strada”.
L’ultima sfida si giocherà sempre al Mora?a Sports Center di Podgorica, con calcio d’inizio alle 18 per la sfida Tre Fiori Futsal – Blue Magic. A seguire, la gara tra le prime del girone – Athina 90 e Military Futsal – per il passaggio del turno.

Riproduzione riservata ©