Logo San Marino RTV

Futsal: la Nazionale sfida la Moldavia padrona di casa

15 gen 2015
Futsal: la Nazionale sfida la Moldavia padrona di casaFutsal: la Nazionale sfida la Moldavia padrona di casa
Futsal: la Nazionale sfida la Moldavia padrona di casa - Via i dolci pensieri di una notte storica, via il senso di leggerezza e liberazione che solo una pre...
Via i dolci pensieri di una notte storica, via il senso di leggerezza e liberazione che solo una prestazione come quella che ha portato all'1-5 di ieri con la Francia può lasciare dentro a chi è protagonista di simili imprese.
Non c'è il tempo di sedersi e godere di quel che si è fatto: lo si potrà fare – forse – sabato, a patto che le due prossime partite con Moldavia ed Albania vengano affrontate con lo stesso piglio, la stessa abnegazione, la medesima umiltà che si è vista in campo ieri alla FMF Arena di Ciorescu nell'esordio contro la Francia.
Perchè se i transalpini erano ostacolo duro, la Moldavia nasconde ulteriori e forse più pericolose insidie: prima di tutto giocheranno in casa, in un palazzetto che ha dimostrato di essere una bolgia già ieri nella sfida all'Albania, dove gli uomini di Vladimir Vusatii si sono imposti per 4-2 dimostrando non poche difficoltà per avere ragione di Halimi e compagni. Un rigore dubbio e un tiro libero di La?cu nel finale concorrono a dipingere il bugiardo risultato di una sfida giocata statisticamente ed effettivamente alla pari, nonostante i moldavi abbiano mostrato di aver qualche colpo in più.
Il fattore differenza reti è poi da considerare: Moldavia e Francia sono state escluse dal Main Round del 2013 proprio per questa statistica, che al momento premia i transalpini. Inutile dire che i moldavi – che giocheranno sapendo il risultato di Francia-Albania – faranno di tutto per arrivare alla sfida decisiva di sabato con due risultati su tre a disposizione.
Lo scoglio principale per la Nazionale sammarinese – oltre al differenziale tecnico da colmare con grinta, passione e corsa – sarà quello mentale: necessario fare tabula rasa delle emozioni confortanti di ieri e ripartire come nulla fosse accaduto. Va bene che dalle parti di Vadul Lui Vod? il sole si vede raramente, ma non è questo un buon motivo per inventarsi quale nuovo Icaro.

da Vadul lui Vod?
Luca Pelliccioni


Dal canale Youtube della FMF, i gol di Moldavia-Albania 4-2

Riproduzione riservata ©