Logo San Marino RTV

Futsal: San Marino-Albania 0-11

17 gen 2015
Futsal: San Marino-Albania 11-0Futsal: San Marino-Albania 11-0
Futsal: San Marino-Albania 11-0 - Pesante sconfitta per la Nazionale di Futsal Sammarinese.
Non arriva la tanto bramata ciliegina sulla torta per la Nazionale sammarinese, che chiude con una roboante sconfitta il Girone D del turno preliminare di qualificazione ad Euro2016.
Giocatori esausti - come avrà modo di sottolineare De Gregorio nel post-match - e strapazzati dalle 3 partite in 4 giorni, che hanno messo in non poca difficoltà anche le altre selezioni nazionali, con la sostanziale differenza che i CT di Francia, Albania e Moldavia potevano contare su almeno due quintetti di sicuro affidamento ed altissimo livello.
Per la Nazionale sammarinese un altro bagaglio di esperienza internazionale che serve come il pane per avvicinare sempre più sportivi alla disciplina del futsal, che in futuro non dovrà essere una scelta di ripiego per chi lascia il calcio, ma una strada percorribile fin da programmi giovanili mirati.
Il progetto qui è fin troppo ampio e probabilmente corriamo eccessivamente in avanti nel tempo, ma i notevoli progressi ostentati in Moldavia (specia contro Francia e padroni di casa) non possono essere lasciati cadere nel vuoto.
Sul groppone dei nazionali sammarinesi pesa anche il fatto di allenarsi e giocare - con riferimento a chi arriva dal campionato interno - su superfici sintetiche, outdoor e con attrezzi e strumenti completamente diversi da quelli che poi dovranno essere utilizzati in campo internazionale, dove non è erba sintetica ma parquet, non outdoor ma indoor, non tacchetti ma suola liscia.
Un progetto - sembra - è già in cantiere in Federcalcio e verrà esaminato nei prossimi giorni. L'ipotesi più concreta è quella che porterebbe alla riqualificazione del piccolo campo da calciotto di Cailungo, che in un futuro nemmeno troppo lontano potrebbe ospitare una struttura che la Federazione dovrà seriamente prendere in considerazione per non veder scemare un movimento in forte crescita e dall'altissimo potenziale.

Da Ciorescu
Luca Pelliccioni




Nel video il servizio dell'inviato Luca Pelliccioni



LE INTERVISTE

Riproduzione riservata ©