Logo San Marino RTV

La Giornata del Calcio Femminile un evento arricchito da divertimento e sorprese

18 mag 2014
La Giornata del Calcio Femminile un evento arricchito da divertimento e sorpreseLa Giornata del Calcio Femminile un evento arricchito da divertimento e sorprese
La Giornata del Calcio Femminile un evento arricchito da divertimento e sorprese - Un movimento che vuole continuare a crescere passa ance per iniziative come quella della Giornata de...
Un movimento che vuole continuare a crescere passa anche per iniziative come quella della "Giornata del calcio femminile". Un pomeriggio di sport e non solo. Un evento aperto da Mia, la mascotte ufficiale del calcio femminile, accolta dalle tante bambine che hanno raggiunto il centro tecnico di Montecchio. Una manifestazione, organizzata dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, all'interno della quale c'è stata l'importante partecipazione della FIGC. Un'occasione per confermare gli ottimi rapporti tra le due federazione e l'attenzione della Fedelcalcio del Titano nello sviluppo del movimento femminile, con quel sogno che si chiama nazionale.
Fedecalcio Italiana presente a Montecchio per il Women's Football Day, che ha visto la partecipazione di Gian Luca Cavazzuti, Coordinatore FIGC Emilia Romagna per il Settore Giovanile Scolastico.
Le decine di bambine che hanno partecipato alla Giornata del Calcio Femminile hanno trascorso un pomeriggio di divertimento sotto la supervisione dei tecnici della Federlcalcio sammarinese. Divise in sei squadre si sono cimentate in prove di abilità e coordinazione. Un'occasione per sperimentare le attività che gli allenatori sviluppano durante la settimana con le proprie atlete. Perché attraverso l'aspetto ludico il calcio vuole promuovere anche quello della socializzazione.
Nella giornata del calcio non sono mancate sorprese e momenti dedicati anche ai genitori. Ospite d'eccezione è stata Carlotta Cartelli, portiere della nazionale italiana under 17, terza classificata ai mondiali in Costa Rica. Una grande occasione per raccontare la propria esperienza alle bambine ed ai genitori, con l'obiettivo di abbattere i pregiudizi legati al calcio femminile, con un piccolo convegno tenuto dalle psicologhe della FIGC per esorcizzare gli stereotipi che avvolgono le ragazze che vogliono fare calcio. Una bella esperienza per i più grandi e per le giovanissime calciatrici che hanno avuto la possibilità di tirare qualche rigore anche al portiere della nazionale.

Elia Gorini

LE INTERVISTE:
(Gian Luca Cavazzuti - Coordinatore FIGC Emilia Romagna - Settore Giovanile Scolastico) (Giorgio Crescentini – Presidente FSGC) (Corrado Selva – Responsabile Settore Femminile FSGC)
(Carlotta Cartelli – Portiere U17 Italia)

Riproduzione riservata ©