Logo San Marino RTV

La Fiorita, finale play-off e Conference League in tasca: battuto 1-0 il Tre Penne

Montegiardino supera di misura il Tre Penne nel ritorno della semifinale play-off e vola all'ultimo atto contro la Virtus. Entrambe sono già sicure di staccare il pass per la prossima Conference League, ad Acquaviva decide il gol di Grandoni.

di Alessandro Ciacci
13 mag 2026

Per il 15° anno di fila – al check-in – ci sarà lo stemma, il nome, la storia ingombrante e importante de La Fiorita. In un anno complicato, segnato dai 5 punti di penalizzazione a inizio stagione, Montegiardino ha comunque potuto festeggiare il pass per l'Europa. Sarà Conference League per i gialloblu che – sicuri di giocare due finali, quella play-off contro la Virtus e quella di Coppa Titano contro il Tre Fiori – saranno anche certi, con qualsiasi risultato, di affrontare un'altra campagna europea. La Fiorita che ha eliminato – dopo 180 minuti giocati ad altissima intensità – un Tre Penne battagliero, sconfitto però al ritorno.

L'1-1 dell'andata dava la possibilità a Città di giocare con due risultati su 3 a disposizione – in virtù della miglior posizione in regular season – ma l'inizio è comunque promettente: Cicarelli sfiora l'autogol deviando il traversone, ci pensa Vivan a salvare tutto. Poi cresce La Fiorita, di voglia, di caparbietà, di intensità: Zaccaria tenta l'eurogol con il pallonetto da lontanissimo, sfera alta. Serpentina di Dormi chiusa con il mancino da fuori, che Migani respinge senza problemi. Dal sinistro fatato di Dormi nasce però il meritato 1-0 dei gialloblu: punizione a centro area, Grandoni viene lasciato solo, libero di colpire e battere Migani con un colpo di testa. Montegiardino avanti e virtualmente in finale play-off. A legittimare il vantaggio la nuova chance che capita a Dormi: diagonale che passa a centimetri dal bersaglio grosso.

Con le spalle al muro, il Tre Penne è chiamato a far qualcosa in più nella ripresa: punizione velenosa di Turchetta che attraversa tutta l'area e si spegne sul fondo. Di là altra grande occasione per Dormi che finta il passaggio a Djuric e calcia dal limite, Migani la tiene lì in due tempi. E' il momento migliore dei biancazzurri: Nigretti arriva sulla punizione al bacio di Turchetta ma – di testa – non inquadra lo specchio. Stessa sorte che tocca a Pieri qualche minuto più tardi: il 9 si gira al limite e ci prova, palla a lato. E' Migani a tenere in vita i suoi con un autentico miracolo su Affonso che fa tutto bene ma – suo malgrado – deve fare i conti con la paratona del capitano del Tre Penne. Che si aggrappa alla forza della disperazione: Badalassi di testa mette fuori, mentre – in pieno recupero – si crea una mischia su cui né Ferrani né Nigretti riescono nella stoccata. Tensione alta nel finale, La Fiorita resiste e fa festa al triplice. L'Europa chiama, Ceci e i suoi ragazzi rispondono ancora una volta presente.


Riproduzione riservata ©