Logo San Marino RTV

La Germania chiude il set allo “Stadium”: San Marino ko 6-0

La prima del biennio per la Nazionale Under 21 si chiude con una sconfitta per 6-0 contro la Germania campione in carica. Buone indicazioni per il CT Costantini in vista delle prossime sfide.

di Alessandro Ciacci
2 set 2021

La Nazionale Under 21 ha personalità. Lo si vede dalle belle giocate, dalla voglia di non mollare mai e di rialzarsi nelle difficoltà. Di fronte, però, c'è la Germania che ha cannibalizzato le ultime edizioni degli Europei di categoria arrivando in finale in 3 occasioni e vincendone 2. E dopo soli 180 secondi il punteggio si sblocca: Moukoko – classe 2004 – ne porta a spasso 2 e calcia, sulla ribattuta arriva Krauss che scaraventa in porta e non lascia scampo all'esordiente Colombo. Come detto, però, i ragazzi di Costantini non si disuniscono anche se al 20' arriva il raddoppio: uno-due ad ampio respiro tra Appelkamp e Burkardt, il capitano è glaciale di fronte al portiere e non sbaglia. Il problema, per i biancazzurrini, è il finale di frazione quando la Germania ne segna addirittura 3 in 5 minuti. Il primo di questi è l'unica sbavatura di Colombo che sbaglia i tempi dell'uscita, Burkardt approfitta del rimpallo con Moretti e serve Moukoko che segna il gol più facile della sua carriera. Il baby-fenomeno del Borussia Dortmund – che a 16 anni è già detentore di diversi record in Bundesliga e Champions League – dà saggio delle sue qualità due minuti dopo quando si inserisce con i tempi giusti e va con il mancino in diagonale, Colombo respinge ma non può nulla sul tap-in. E non è ancora finita qui: Burkardt si gira bene e fa 5-0 chiudendo gli ultimi 5 minuti da “horror” per la banda Costantini.




Che, però, ad inizio ripresa parte molto meglio: grande giocata di Pancotti che se ne va sulla sinistra e viene atterrato da Massimo. Il direttore di gara lascia proseguire, qualche dubbio rimane. Sull'altro versante Colombo è attento sul solito Moukoko mentre Cecchetti riparte in contropiede ma si perde sul più bello e viene recuperato dalla difesa di Kuntz. Il definitivo 6-0 arriva ai -20: errore in disimpegno di Moretti, il neo-entrato Leweling si invola e – complice una deviazione – trova il gol. Che anche San Marino meriterebbe: punizione tagliata e Franciosi, tutto solo, non arriva per questione di centimetri. L'ultima emozione è con il colpo da 0 metri di Leweling, respinto d'istinto da un grande Colombo. La prima dei biancazzurrini è positiva, al di la del risultato: il biennio può regalare tante soddisfazioni.





Riproduzione riservata ©