Logo San Marino RTV

Lotta al match Fixing, al via i workshop FSGC - SPORTRADAR

20 dic 2016
Lotta al match Fixing, al via i workshop FSGC - SPORTRADAR
Kick off per il progetto di formazione ed educazione per il contrasto alle frodi sportive promosso dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio (FSGC) in collaborazione con Sportradar AG, società partner Uefa e leader a livello mondiale nel monitoraggio delle scommesse e nella lotta al match-fixing.
Il 20 e 21 dicembre, i rappresentanti del calcio sammarinese - atleti, allenatori, staff tecnici, dirigenti e arbitri della Federazione - parteciperanno ai workshop formativi condotti dall'avvocato Marcello Presilla, responsabile per l'Italia di Sportradar, insieme all’Avv. Massimiliano Rosti, Integrity Officer della Federazione, con l'obiettivo di estendere e rafforzare la consapevolezza intorno ai rischi e ai pericoli derivanti della manipolazione degli eventi sportivi.
Saranno illustrati e analizzati alcuni casi reali e concreti di manipolazione delle partite, che si sono verificati in diversi Paesi nel Mondo, con l'aiuto di filmati che aiuteranno a sensibilizzare sui segnali di possibili frodi, approfondendo poi tutte le relative implicazioni normative, sportive e penali. Ampio spazio sarà dedicato a un focus sui nuovi mezzi di comunicazione, che giocano un ruolo chiave all'interno del sistema match-fixing e nei meccanismi di aggancio degli atleti da parte delle organizzazioni criminali.
Sportradar, monitora oltre 110.000 eventi ogni anno, in 12 diversi sport. Oltre 250 competizioni - incluse nelle prime due divisioni in ciascuna delle 54 Associazioni aderenti al UEFA - passano sotto la lente del “Fraud Detection System”, il sistema di monitoraggio dei flussi di betting e di rilevazione di eventuali anomalie utilizzato dagli analisti.
La due giorni formativa vedrà la partecipazione, oltre ai club - Cailungo, Cosmos, San Marino Calcio, Domagnano, Faetano, Juvenes-Dogana, Fiorentino, Folgore, Libertas, Associazione Calciatori, La Fiorita, Murata, Pennarossa, San Giovanni, Tre Fiori, Tre Penne, Virtus - anche dell'Associazione Sammarinese Arbitri e l'Associazione Allenatori, nonché Il San Marino Calcio, società calcistica con sede nella Repubblica di San Marino che milita nel campionato di Serie D.

Riproduzione riservata ©