Logo San Marino RTV

Nazionale al lavoro per l'ultimo impegno mondiale

22 set 2017
Nazionale al lavoroNazionale al lavoro per l'ultimo impegno mondiale
Nazionale al lavoro per l'ultimo impegno mondiale - Si gioca il 5 ottobre con la Norvegia - al San Marino Stadium - e l'8 ottobre con la Repubblica Ceca...
L'ultima chiamata alle armi del biennio è alle porte e Pierangelo Manzaroli ha radunato la truppa al gran completo, eccezion fatta ovviamente per chi milita nei campionati professionistici o interregionali. La Nazionale infatti si presenta al doppio impegno di inizio ottobre con ben 10 diffidati sul groppone, dunque mai come in questo caso si necessita dell'apporto di tutti. Anche perché c'è da chiudere nel miglio modo possibile un biennio al quale San Marino si è affacciato con tanti buoni propositi, alcuni realizzati, altri no. "Siamo partiti bene, rischiando di fare subito risultato contro l'Azerbaijan - osserva il difensore Davide Cesarini - solo che dopo non sono arrivati i risultati che ci aspettavamo, nonostante il gruppo, che comprende tanti giovani, si sia subito amalgamato bene. Però essere riusciti a fare due gol su azione è una bella soddisfazione".

Gli avversari di turno sono Norvegia e Repubblica Ceca, due nazionali dal passato importante e dal presente deprimente ma sulle quali è meglio non scherzare troppo. Gli scandinavi vengono da un cappottone coi tedeschi che gli è costato il sorpasso dell'Azerbaijan, il che significa che il 5 ottobre, al San Marino Stadium, si affronteranno le ultime due del girone, per quanto divise da 7 punti. All'andata a Oslo il gol del pari di Stefanelli fece sognare un po' tutti – qua – e mandò nel panico l'universo mondo – là – poi al 77° i padroni di casa misero la freccia e dilagarono 4-1.


Forse è troppo sperare di fargli lo sgambetto – tra l'altro sotto gli occhi del presidente FIFA Gianni Infantino, che sarà in tribuna d'onore – intanto però la Federcalcio ha deciso di ridurre il costo del biglietto a 5€, che magari poi, con un pubblico più nutrito, i ragazzi si caricano. Anche perché l'8 ottobre, a Pilsen, sarà durissima: è vero che i cechi hanno mancato la qualificazione ai mondiali per la terza volta di fila, però all'andata si imposero 6-0.

RM

Nel servizio le parole del difensore della Nazionale Davide Cesarini

Riproduzione riservata ©