Logo San Marino RTV

La Nazionale a Riejka, una città ricca di storia

4 giu 2016
Roberto Chiesa a RiejkaLa Nazionale a Riejka, una città ricca di storia
La Nazionale a Riejka, una città ricca di storia - Una storia che parte dai romani per ripassare da Roma quando Gabriele D'Annunzio e i suoi legionari...
Una storia che parte dai romani per ripassare da Roma quando Gabriele D'Annunzio e i suoi legionari marciarono qui dando forse l'idea o comunque anticipando quella di Mussolini sulla capitale e poi il trucissimo maresciallo Tito e la controversa e uniformante Jugoslavia. Non è una terra facile, docile. Ma è viva e concentra talenti e tumulti in ordine sparso dietro una normalità fatta di turismo, un po' di mare, niente spiaggia, tanti locali. La Croazia e' ripartita molte volte e con lei le sue città. Questa oggi e' Opatija, ogni tanto cambia nome ma non vocazione. Siamo in Europa, ma non dentro Schengen: ci sono le Kune per comprare al giusto prezzo e curarsi i denti ad esempio costa meno di un appartamento.
La squadra che sale sul pullman per andare allo stadio pensa alla partita. Per due ragazzi e' la prima volta, quella che non si può scordare.

Nel video le interviste a Luca Censoni (centrocampista) e Tommaso Zafferani (attaccante)


Da Riejka (Croazia), Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©