Logo San Marino RTV

L'Inghilterra vince a San Marino e si qualifica per Euro 2016

6 set 2015
L'Inghilterra vince a San Marino e si qualifica per Euro 2016L'Inghilterra vince a San Marino e si qualifica per Euro 2016
L'Inghilterra vince a San Marino e si qualifica per Euro 2016 - Tutto facile per la squadra di Roy Hodgson, che s'impone per 6 a 0 di fronte a quasi 5000 persone. R...
C'è la sorpresa Marco Berardi nell'undici di partenza di Pierangelo Manzaroli a presidiare il settore di sinistra, Palazzi è confermato in mezzo alla difesa. Battistini e Chiaruzzi sono i due centrali di metà campo. Andy Selva raggiunge quota 70 con la maglia biancoazzurra, è il nuovo record. Quello che ha nel mirino Wayne Rooney. L'attaccante del Manchester United eguaglia le presenze di sir Bobby Charlton. Passato e presente, restano divise da un gol. Quello che permette all'Inghilterra di sbloccare la partita dopo 13 minuti. Ancora un penalty, il terzo contro San Marino in quattro gare. Di certo il più generoso. L'arbitro cipriota Trattou vede una trattenuta in area e tra lo stupore, persino inglese, fischia il fallo ammonendo Berardi. Rooney non sbaglia: passato e presente della nazionale inglese sono una cosa sola, almeno per le statistiche. Cinque minuti più tardi, Aldo Simoncini risponde alla grande sulla conclusione di Rooney, poi ancora su Milner. Alla mezzora è la deviazione di Cristian Brolli a valere il raddoppio inglese. E' la terza autorete nelle ultime tre sfide con l'Inghilterra. In chiusura di tempo, ancora Aldo Simoncini su Oxlade-Chambarlain, a spedire tutti negli spogliatoi con gli inglesi avanti 2-0. Rigore e autorete, lascia l'amaro in bocca.
Nella ripresa, la difesa sammarinese si fa trovare impreparata sul cross Oxlade-Chambarlain e dopo 16 secondi, Barkley, tutto solo segna il 3-0 di testa. Primo gol in nazionale per il giocatore dell'Everton. Roy Hodgson cambia qualche cosa, dentro Walcott e Kane, per Oxlade-Chambarlain e Rooney. Il giocatore dell'Arsenal segna la rete del 4-0 sul cross dalla sinistra di Delph. Due minuti più tardi bello lo spunto di Adolfo Hirsch, l'attaccante della Folgore scappa palla al piede, prima di essere fermato di forza. C'è tempo per il 5-0 targato Harry Kane, colpo sotto a scavalcare Aldo Simoncini. Bella giocata quella dell'attaccante del Tottenham. Due minuti più tardi chiude il 6-0 ancora Theo Walcott con la sua personale doppietta con un diagonale.
Prima del fischio finale c'è spazio per Danilo Rinaldi che arriva fino al limite dell'area, rientra sul sinistro e prova a giro, Hart blocca. L'Inghilterra vince la settima partita, punteggio pieno e qualificazione in tasca per la fase finale di Euro 2016.

Elia Gorini


LE INTERVISTE

Roy Hodgson - C.T. Inghilterra



Pierangelo Manzaroli - C.T. San Marino



Aldo Simoncini ed Andy Selva - Capitano e Portiere San Marino



Theo Walcott e Harry Kane - Attaccanti Inghilterra



Wayne Rooney - Attaccante Inghilterra

Riproduzione riservata ©