Logo San Marino RTV

Nuovi Benedettini crescono: stage per portieri a Dogana

3 mar 2015
Nuovi Benedettini crescono: stage per portieri a DoganaNuovi Benedettini crescono
Nuovi Benedettini crescono - Stage dedicato ai giovani portieri sammarinesi: con loro anche Gigi Benedettini, storico estremo dif...
Fare il portiere a San Marino è mestiere rischioso: prima o dopo, se sei davvero bravo, avrai la possibilità di misurarti con esami che centrano poco con la quotidianità del sintetico di Dogana, rispondendo piuttosto a qualifiche come capitano dell'Inghilterra, Pallone d'Oro, attaccante del Bayern Monaco. Proprio all'Ezio Conti però – oggi – si dotano i portieri di domani con strumenti tecnico-tattici ed esperienza di campo.
La Federcalcio ha infatti organizzato uno stage dedicato al ruolo più delicato e sollecitato del calcio sammarinese a livello internazionale. Ai consigli di Marcello Teodorani - attuale preparatore dei portieri della Nazionale Sammarinese - si è aggiunta l'esperienza decennale di chi la porta sammarinese l'ha difesa dagli attacchi di giocatori straordinari come Bergkamp, Gascoigne, Koeman o Baggio: Pier Luigi Benedettini. Il rigore parato a Platt nella splendida cornice di Wembley ha imparato ad apprezzarla maggiormente nel corso degli anni - dice - perchè "quando mi sono trovato lì, a respingere il pallone sulla mia sinistra, stavo semplicemente facendo un gesto naturale. Non che sia naturale parare un rigore a Platt, ma il gesto tecnico, l'automatismo del movimento e la tensione della situazione, non mi hanno permesso di godermi troppo quel momento sul prato di Wembley".
Il ruolo dell'estremo difensore è poi mutato tantissimo rispetto a quando Gigi occupava la porta della Nazionale Sammarinese: "Mi sono ritirato dal calcio ormai 21 anni fa e il ruolo del portiere ha subito notevoli evoluzioni, specie a livello tecnico. Quando giocavo io potevamo permetterci di essere scarsi coi piedi, come me (ride, ndr), mentre oggi i portieri devono essere bravi anche a giocare la palla".
Presto per dire se le immagini giocati in questo tiepido pomeriggio di fine inverno verranno riutilizzate tra 10 anni o più per raccontare di un'ispirazione determinante ed un ipotetico passaggio di consegna. Certo è che all'ombra del Titano non si lasciano soli, chi solo spesso affronta tra stress e pressione le sfide ai campionissimi d'Europa, senza la liceità dell'errore.
[Nel servizio l'intervista a Pier Luigi Benedettini, portiere della Nazionale Sammarinese '86-'96]

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©