Logo San Marino RTV

FINALE | Repubblica Ceca-San Marino 5-0

8 ott 2017
FINALE | Repubblica Ceca-San Marino 5-0
Finisce qui: Rep Ceca batte San Marino 5-0, nella ripresa i biancazzurri riescono a contenere un po' di più gli avversari, che comunque riescono a segnare altri due gol

92° ancora Simoncini in angolo sulla spizzata ravvicinata di Nopvak, a caccia della doppietta

91° Palazzi ci riprova di testa, l'incornata è alta sulla traversa

88°: Ancora a sinistra, stavolta è Sykora a provarci: palla fuori da posizione defilata

Dopo una ventina di minuti a ritmi ridotti la Rep Ceca sta di nuovo caricando a testa bassa.

86°Simoncini, che parata su Novak! Il terzino va a colpo sicuro, l'estremo sammarinese respinge d'istinto.

84° 5-0, ha segnato Kadlec! Girata al volo per il numero 21, che subito prima era stato stoppato da Simoncini, bravo a mandare in angolo il suo colpo di testa su assist di Darida.

81° bell'anticipo di Brolli su Kliment, che altrimenti avrebbe concluso a rete da due assi. Intanto esce Vitaioli ed entra Marco Berardi, ora anche Manzaroli ha esaurito i cambi

La Rep Ceca dà sempre l'impressione di poter colpire da un momento all'altro, rispetto al primo tempo però la squadra di Jarolim ha abbassato il ritmo di parecchio.

76° Entra anche Berretti, fuori Berardi. Tante giocate interessanti per il numero di 18, dal cui piede è partita la grande occasione di Palazzi

71° 4-0 Rep Ceca, ha segnato Novak. La combinazione tra Dockal e Kliment libera il terzino davanti a Simoncini, che può solo sfiorarla

70° ultimo cambio per la Rep Ceca: fuori Barak, dentro Kadlec. San Marino invece ne ha a disposizione altri due.

67° Brolli prova a sorprendere Koubek da lontanissimo, palla alta

Nella Rep Ceca sono usciti entrambi gli autori del gol. Nel San Marino ora il centravanti è Rinaldi

62° occasiossima per Krmencik, che spara sopra la traversa! Per lui è l'ultima azione, al suo posto Kliment. Fuori anche Kopic per Sykora, mentre Manzaroli toglie Bernardi e mette Bonini.

61° Jankto ci riprova, Brolli lo mura!

Per San Marino ammonito Battisitini, è il primo giallo del match

57° doppia occasione Rep Ceca! Kalas riceve in area, è liberissimo ma non controlla, poi tentativo di pallonetto di Dockal appena alto sopra la traversa.

56° Simoncini su Jankto! L'ala dell'Udinese colpisce da vicino da due passi ma trova l'opposizione del numero 1 biancazzurro. Nell'azione successiva Palazzi chiude un'azione pericolosa in scivolata

55° Tiro di Kopic dalla destra, solo esterno della rete

52° finte e controfinte al limite dell'area ceca per Berardi, l'azione però sfuma

51° Simoncini! Respinto il tiro da fuori di Dockal, Darida non riesce a ribadire in rete e Vitaioli completa l'opera, guadagnando fallo

50° annullato il quarto gol ceco, Krmencik fermato dal fuorigioco.

49° Berardi! L'esterno riesce ad allungare il pallone fin dentro l'area, Koubek però blocca

49° Novak colpisce di testa e centra il palo, ma c'è un fallo su Della Valle

47° che occasione per Novak! Il terzino riceve in area da Dockal e calcia di prima intenzione, mandando alto da due passi

47° Della Valle manda in angolo, anticipato Krmencik

Si riparte col secondo tempo!

Il primo tempo finisce 3-0 per la Repubblica Ceca, in gol due volte con Krmencik e con Kopic. Per San Marino una grandissima occasione con Palazzi, il cui tiro da due passi su assist di Berardi viene rimpallato da Koubek. I cechi sfruttano la loro superiorità nel gioco aereo e liberano spesso un giocatore in area, anche se due gol su tre sono arrivati giocando palla a terra.

43° altra occasione Rep Ceca! Simoncini e Della Valle evitano il gol di Barak, poi arriva Novak di gran carriera che calcia a botta sicura addosso a Darida!

40° Occasione San Marino con Palazzi, che solo davanti a Koubek calcia addosso al portiere! ne segue un contropiede nel quale Simoncini si trova davanti Kopic, deviandola miracolosamente in angolo

30°: Dockal parte in slalom e viene fermato dalla provvidenziale scivolata di Vitaioli, Brolli va in anticipo sul pallone vagante e conquista il fallo.

27° 3-0, ha segnato Kopic. Simoncini non riesce a bloccare un tentativo di assist di Darida, il centrocampista ringrazia e insacca da posizione ravvicinata.

25°: Sulle palle alte sono dolori: stavolta è Luftner a incornare sugli sviluppi di una punizione, senza però inquadrare.

23° Ancora Krmencik, 2-0! Altro pallone in area, altro colpo di testa, stavolta vincente. l'assist lo firma Dockal su punizione.

21° cosa si mangia la Rep Ceca! Jankto viene servito in piena area, è solo ma colpisce di spalla, mandando altissimo.

21° Cross di Novak verso il secondo palo, Kaderabek è in agguato ma Grandoni salva in angolo.

18° Rinaldi va via a sinistra e mette in mezzo, il pallone però finisce in una zona dove non ci sono maglia biancazzurre.

14° Occasione Repubblica Ceca! Cross di Kaderabek per Kopic, che non inquadra la girata di testa.

11° GRANDE PARATA DI SIMONCINI! Il portiere della Libertas si oppone alla spaccata ravvicinata di Jankto, servito in area da Krmencik

Il centravanti riceve nel cuore dell'area da Jankto e la mette sotto la traversa, battendo un incolpevole Simoncini.

8° gol Repubblica Ceca, ha segnato Krmencik.

7° bello s ambio tra Berardi scambia con Bernardi e Rinaldi e arriva sul fondo, senza però riuscire a servire un compagno

5° Kopic non controlla un passaggio di Dockal, pericolo scampato per i biancazzurri.

3° Pericolosa la Rep Ceca! Novak crossa per Krmencik che dal centro dell'area incorna fuori misura

1' Subito in attacco la Rep Ceca, Palazzi allontana un pallone pericolosamente messo in mezzo dalla sponda di Barak.

Partiti!

Squadre in campo, via con gli inni.

Gli speaker hanno annunciato le formazioni: si aspetta solo il ritorno in campo dei 22.

Le due formazioni sono tornate negli spogliatoi: un quarto d'ora e si comincia.

Le due squadre sono in campo per il riscaldamento. Si gioca su un campo bagnato dalla pioggia, che ha iniziato a cadere nel pomeriggio e ha smesso solo una ventina di minuti fa. Arbitra il faroense Alex Troleis, ad assisterlo i connazionali Andrew Christiansen e Dan Petur Pauli Højgaard.

Stasera Manzaroli riproporrà appena 4/11 della formazione titolare dell'andata: Aldo Simoncini, Palazzi, Vitaioli e Rinaldi. Gli altri, eccenzion fatta per Cesarini che è in panchina, non sono stati convocati per questa partita.

5 i precedenti tra le due formazioni, che si erano già affrontate nelle qualificazioni a Euro 2008 e ai Mondiali 2010: in entrambi i casi i cechi si imposero 3-0 a Serravalle e 7-0 in casa. Il match di andata di questo biennio invece si è chiuso sul 6-0 per i cechi, con doppiette di Barak e Darida e gol di Krmencik e Gebre Selassie: quest'ultimo stasera non c'è, gli altri tre sono tutti titolari.

Due gli "italiani" presenti nelle fila della Repubblica Ceca, entrambi militanti nell'Udinese: sono l'ala classe '96 Jakub Jankto e il trequartista classe '94 Antonin Barak, che in Nazionale vanta uno score di 4 gol in 4 partite. Out invece l'ala del Bologna Ladislav Krejci. Età media abbastanza bassa per i cechi: i "vecchi" del gruppo, Marek Suchy e Borek Dockal, hanno 29 anni.


Si gioca nello stadio del Viktoria Plzen, squadre che tra 2011 e 2016 ha vinto quattro campionati cechi, i primi della sua storia. Vanta anche una partecipazione alla Champions League: nella stagione 2011/12 affrontò Milan, Barcellona e Bate Borisov nella fase a gironi.


San Marino si presenta a questa partita con l'obbligo di riscattare il pesante 0-8 con la Norvegia di giovedì: come sottolineato ieri dal CT Manzaroli e dal capitano Della Valle, i biancazzurri dovranno ritrovare quel carattere venuto a mancare nel match con gli scandinavi. Una curiosità: se stasera andasse in gol, San Marino eguaglierebbe il proprio record di reti segnate in un biennio di qualificazioni (3, fatte registrare nella corsa al Mondiale di Giappone e Corea 2002).


Partita che ha poco da dire per i cechi, matematicamente fuori dalla corsa al Mondiale. Che per loro è un vero e proprio incubo, visto che sono riusciti a strappare una sola qualificazione - Germania 2006 - su cinque tentativi. Per contro, dal 1996 ad oggi non hanno mai saltato un Europeo.


Buonasera dal Plze? City Stadium, dove alle 20:45 avrà inizio Repubblica Ceca-San Marino, ultima gara del biennio di qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. Già ufficiali le formazioni di partenza:

REP. CECA (4-4-1-1): Koubek; Kaderabek, Kalas, Luftner, Novak; Kopic, Dockal, Darida, Jankto; Barak; Krmencik
All. Jarolim A disp: Vaclik, Pavlenka, Sykora, Brabec, Zmrhal, Falta, Soucek, Suchy, Boril, Kliment, Kadlec

SAN MARINO (5-4-1-1) : Simoncini; Brolli, Vitaioli, Della Valle, Palazzi, Grandoni; Berardi, Tosi, Battistini, Rinaldi; Bernardi
All. Manzaroli A disp: Muraccini, Manzaroli, Cesarini, Golinucci, Bonini, Berretti, Calzolari, Zavoli, Biordi

Riproduzione riservata ©