Logo San Marino RTV

Russia 2018: San Marino torna a Belfast otto anni dopo

6 ott 2016
l'arrivo della NazionaleRussia 2018: San Marino torna a Belfast otto anni dopo
Russia 2018: San Marino torna a Belfast otto anni dopo - Due i precedenti con i nord irlandesi: anche allora un confronto sulla strada che portava ai Mondial...
Il pernottamento a Bologna, dove la sveglia – puntata alle prime luci dell'alba – segna l'inizio della prima doppia trasferta internazionale nella storia della selezione biancazzurra, che qualcosa di simile l'aveva provato l'anno passato quando dalla Slovenia mosse per l'amichevole in Liechteinstein.

Il volo per Belfast, con scalo su Londra, ha riportato la Nazionale sammarinese al confronto col recente passato, quello con una formazione che otto anni fa pareva promettente, ma nulla più, e che oggi ha trasformato in certezze alcune di quelle sensazioni positive.

Alessandro Della Valle, Carlo Valentini, Andy Selva ed i fratelli Vitaioli figurarono anche nella selezione che Mazza guidò alla trasferta del Windsor Park il 15 ottobre 2008, della quale Valentini ha due ricordi piuttosto vividi: "Il grande calore del pubblico di casa e l'infortunio occorso a Andy Selva; in ottica della sfida di sabato sera dovremo aspettarci una sfida tutt'altro che semplice. Non mi aspettavo che potessero spingersi fino alla fase ad eliminazione degli Europei, l'allargamento del numero della partecipanti li ha aiutati, ma sono stati molto bravi a sfruttare l'opportunità. Per quanto riguarda noi, credo che con l'Azerbaijan abbiamo fornito un'ottima prova e vogliamo ripeterci anche in questa settimana, nonostante lontano da casa sia notoriamente molto più complesso ottenere risultati soddisfacenti. La doppia trasferta in una settimana? Esperienza che aiuta a crescere, ci fa sentire ancor più calciatori".

Questa sera la prima sgambata, utile principalmente a smaltire le tossine del viaggio ed entrare fin da subito in clima partita: tra 48 ore appena si è già in campo per le Qualificazioni ai Mondiali di Russia e questa settimana rappresenta forse il primo vero esame di maturità per il progetto tecnico di Pierangelo Manzaroli.

Nel video l'intervista a Carlo Valentini, difensore San Marino.

da Belfast,
Luca Pelliccioni

I PRECEDENTI

Irlanda del Nord - San Marino 4-0 (clicca qui per il servizio)

Gli inni nazionali ripresi da Cristian Bologna a bordocampo


San Marino - Irlanda del Nord 3-0

Riproduzione riservata ©