Logo San Marino RTV

I sorteggi dei preliminari di Champions League e Europa League

25 giu 2012
I sorteggi dei preliminari di Champions League e Europa League.I sorteggi dei preliminari di Champions League e Europa League
I sorteggi dei preliminari di Champions League e Europa League - -
La prima volta del Tre Penne in Champions League sarà il 3 luglio in Lussemburgo. Dall’urna di Nyon la squadra di Stefano Ceci pesca l’avversario più gradito il Dudelange. I campioni del Lussemburgo hanno conquistato dieci scudetti e cinque coppe nazionali. Il Dudelange è una squadra esperta che conta già 24 apparizioni in Europa. Fondato nel 1991 dalla fusione di tre società, ha già partecipato alla Champions League conquistando anche due vittorie e due pareggi. Nella passata edizione ha superato il Santa Coloma di Andorra con lo stesso risultato di 2-0 in casa e trasferta, perdendo con il Maribor al secondo turno. La gara di ritorno è prevista per il 10 luglio a San Marino. Ad attendere la vincitrice della sfida tra Tre Penne e Dudelange il Salisburgo, squadra austriaca allenata in passato anche da Giovanni Trapattoni.
Debutterà in trasferta la Libertas. La squadra di Borgo Maggiore, alla seconda partecipazione alle coppe europee, giocherà il 5 luglio in Macedonia contro il Renova. Per il secondo anno consecutivo, una squadra sammarinese sfiderà una macedone, l’anno scorso era successo alla Juvenes/Dogana. Nella passata edizione dell’Europa League il Renova era stato eliminato solo dopo i calci di rigori dai nordirlandesi del Glentoran. Ritorno a San Marino il 12 luglio.
La prima volta della Fiorita in Europa League sarà contro una formazione lettone. La squadra di Montegiardino sarà la prima delle tre sammarinesi impegnata in casa il 5 luglio. L’avversario si chiama Liep?jas Metalurgs. Una formazione che nel serie A lettone ha già vinto due campionati e una coppa nazionale. Il Metalurgs è attualmente quinto in campionato. Gara di ritorno il 12 luglio.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©