Logo San Marino RTV

Supercoppa Sammarinese: Folgore piglia tutto

29 ott 2015
Supercoppa Sammarinese: Folgore piglia tuttoSupercoppa Sammarinese: Folgore piglia tutto
Supercoppa Sammarinese: Folgore piglia tutto - Si parla spesso di mercato di giocatori: quanto costa quello, quanto prende quell'altro. Molto meno...
Si parla spesso di mercato di giocatori: quanto costa quello, quanto prende quell'altro. Molto meno del mercato allenatori: se ci fosse un giusto metro, oggi, Nicola Berardi dovrebbe essere il tecnico più pagato. 1 Campionato, 3 Coppa Titano, 3 Supercoppa Sammarinese,nel suo personale e ricco palmares. Quanto vale Nicola Berardi ce lo dirà il prossimo club dove andrà ad allenare, perchè solo ed esclusivamente per questioni di stimoli, è possibile che quella in corso, sia la sua ultima stagione alla Folgore, club capace di vincere per la prima volta tutto quello che c'è da vincere in campo nazionale:Campionato, Coppa Titano, Supercoppa Sammarinese. "Triplete" e bacheca gonfia. Tutto passa per un Presidente allo stesso tempo professionale e appassionato come Renato Capellini, per un Direttore Sportivo fuori dagli schemi ma che sa perfettamente cosa vuole e come ottenerlo come Gabriele Muratori, per un Direttore Generale come Gian Luca Angelini capace di essere l'equilibrio e il collante della società. Poi i dirigenti storici che di una società rappresentano il valore, come Valentini, Amato, Giovagnoli e Guidi; da questo puzzle partono i successi di una squadra che ha, non uno, ma due capitani in campo, Fabio Ceschi l'incarnazione di quello che si chiama " l'uomo spogliatoio" e Simone Pacini centrocampista di assoluta sostanza. Questa la gloria del club che ha dimostrato ancora una volta di saper indossare l'abito del favorito. Il Murata ha disputato una gara assolutamente dignitosa, ma è rimasto schiacciato da quello che è il proprio punto debole: il portiere. Il club di Falciano apre la scatola dopo nemmeno 10 minuti: colpo di tacco di Ceschi a favorire il solito colpo di Francesco Perotta. Il Murata, è tutt'altro che piegato, aumenta il ritmo e a tratti schiaccia la Folgore. Nella ripresa quando sarebbe arrivato il momento di preparare l'aggancio, arriva l'imponderabile: un infortunio talmente macroscopico che diventa quasi difficile condannare Marco Graziosi che di fatto consegna la Coppa nelle mani della Folgore. Il portiere si riscatterà con 2/3 buoni interventi, ma non basta perchè il Murata finisce le energie proprio li sull'infortunio del suo portiere.
Triplete Folgore e segnale forte e chiaro: nessuno di loro si è stancato di fare le scalette che portano al Presidente della Federcalcio Giorgio Crescentini.

Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©