Logo San Marino RTV

UEFA U-16 DEVELOPMENT TOURNAMENT

12 apr 2016
UEFA U-16 DEVELOPMENT TOURNAMENT
Manca solo un mese all'inizio del primo importante evento internazionale organizzato dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, l'UEFA U-16 Development Tournament, che si giocherà a San Marino dal 12 al 17 Maggio 2016 e che vedrà i giovanissimi calciatori sammarinesi della Nazionale Under 16 impegnati contro i pari età di Albania, Andorra e Macedonia.

I Tornei di Sviluppo sono una tappa fondamentale per i giovani che si affacciano alle competizioni calcistiche internazionali ed è stata scelta questa fascia d'età con la volontà ben precisa di dare ai ragazzi un assaggio di quello che potrebbero vivere già dall'anno successivo con le Nazionali Under 17 e poi via via passando dalle Nazionali Under 19 e Under 21, con l'obiettivo un giorno di vestire la maglia della Nazionale A. La finalità di questo tipo di torneo è proprio quella di dare loro la possibilità di mettersi in mostra agli occhi dei numerosi osservatori di squadre professionistiche che saranno presenti agli incontri; vi è poi l'intenzione di fare calcare alle giovani promesse palcoscenici diversi da quelli ai quali sono abituati nelle proprie competizioni nazionali, di fargli iniziare a maturare esperienza internazionale e a intraprendere quel processo di miglioramento individuale che potrà un giorno fare di loro dei calciatori a livello professionistico: non a caso l'élite del calcio europeo sta passando anno dopo anno per gli UEFA U-16 Development Tournament.

Proprio per i motivi sopracitati, che mettono in secondo piano il risultato sportivo a vantaggio della crescita individuale dei ragazzi, il regolamento di questa manifestazione è diverso dalle altre competizioni Uefa. Tra le principali differenze vi è innanzitutto l'obbligo di far disputare a ciascun calciatore in rosa un minimo di 80' (una partita) ovvero almeno 1/3 delle presenze che la competizione permette di fare, e i C.T. potranno effettuare sino a 9 sostituzioni per partita. Un altro aspetto caratteristico di questo torneo sarà poi il Sin Bin System, ovvero l'espulsione a tempo (8 minuti) per tutti i calciatori che si rendono protagonisti di gesti di non fair play o proteste troppo accese; in questo caso verrà mostrato loro il cartellino bianco.

Di grande importanza, nonché di immenso orgoglio per tutto il movimento calcistico sammarinese, vi è la nomina da parte dell'UEFA di Pierangelo Manzaroli quale UEFA Tecnical Observer. Il C.T. della Nazionale A sarà dunque il principale referente del massimo organismo calcistico Europeo per quel che riguarda l'UEFA U-16 Development Tournament che si disputerà a San Marino, ed avrà come principali mansioni quelle di condurre i meeting organizzativi durante la competizione, osservare gli allenamenti e le partite delle quattro squadre e redigere report tecnici che verranno poi presentati all'Uefa e infine organizzare momenti di confronto con tutti gli allenatori per scambiare impressioni e apportare un contributo costruttivo utile al futuro dei giovani calciatori.

Sono stati intanto confermati i giorni, gli orari e gli impianti che ospiteranno le partite del torneo:

13 Maggio, Albania-Andorra, ore 11.30 San Marino Stadium;
13 Maggio, San Marino-Macedonia, ore 16.00 Stadio di Montecchio;
15 Maggio, Albania-San Marino, ore 16.00 Stadio di Montecchio;
15 Maggio, Macedonia-Andorra, ore 19.00 San Marino Stadium;
17 Maggio, Macedonia-Albania, ore 11.30 Stadio di Montecchio;
17 Maggio, Andorra-San Marino, ore 11.30 San Marino Stadium
In preparazione dell'evento, la Nazionale Under 16 di Lorenzo Magi, disputerà domani alle ore 15.45 sul campo di Dogana, una partita amichevole contro la Rappresentativa Provinciale di Rimini.

Riproduzione riservata ©