Logo San Marino RTV

Under 21: San Marino esce a testa alta, la Germania vince 4-0

Grande prestazione della Nazionale Under 21 di Fabrizio Costantini che, contro la Germania campione d'Europa in carica, cade 4-0 provando però a far male ai tedeschi.

di Alessandro Ciacci
16 nov 2021
Germania - San Marino

Andare a pressare i giocatori tedeschi a casa loro, al 91' e sfiorare il gol della bandiera è sinonimo di consapevolezza dei propri mezzi. E la Nazionale Under 21 ormai li ha eccome e meriterebbe anche qualcosa in più, oltre ai meri complimenti. I ragazzi di Fabrizio Costantini chiudono il 2021 con un 4-0 contro la Germania campione d'Europa in carica di categoria ed è il miglior risultato mai ottenuto nei precedenti confronti con la “Mannschaft”. Chiaro che gli uomini dell'italo-tedesco Di Salvo sono di un'altra categoria e, nel primo quarto d'ora, indirizzano già il risultato finale: Leweling crossa, Keitel spizza e Thiaw finisce il lavoro con un colpo di testa all'angolino. Passano solo 60 secondi e lo stesso Leweling sfugge a Tomassini, verticalizzazione per Burkardt che – con la coda dell'occhio – vede il meglio piazzato Shuranov per il 2-0. Da qui, però, San Marino si difende con ordine anche se la Germania cala il tris con il proprio capitano Burkardt. Protagonista ancora una volta Leweling: scatto fulmineo e servizio per l'attaccante del Mainz che fa 3-0 e quarto centro in queste qualificazioni europee. Niente male per un 21enne che ha già segnato 5 gol anche in Bundesliga. Under 21 che ringrazia anche De Angelis quando compie un paratone su Bella Kotchap, poi l'azione prosegue: Thiaw centra il palo passando a centimetri dalla doppietta mentre Knauff non inquadra lo specchio.



Stessa cosa ad inizio ripresa quando il gioiellino del Borussia Dortmund crea scompiglio nella retroguardia biancazzurra ma non trova la porta. La fortuna premia gli audaci: qui Thielmann supera De Angelis e serve Burkardt che ci prova con il tacco ma prima Tosi, poi Franciosi salvano miracolosamente sulla linea. E' comunque il preludio gol firmato da Thielmann: ennesimo assist di serata per Leweling e colpo da biliardo per il 17 teutonico. Definitivo 4-0, definitivo perché San Marino stringe i denti e non subisce altroi: Moretti sfiora l'autorete ma incoccia sulla traversa mentre Matteoni è decisivo in chiusura su Knauff. Ultimo sussulto della banda Costantini: Thielmann regala a Luca Cecchetti che colpisce il palo di sostegno e si prende gli applausi meritati del pubblico di Ingolstadt.





Riproduzione riservata ©