Logo San Marino RTV

Academy, gli Under 17 non sbagliano più: play-off a un punto

21 gen 2019
Academy, gli Under 17 non sbagliano più: play-off a un punto
Per trovare una sconfitta degli Allievi Nazionali di Andy Selva dobbiamo riavvolgere il nastro fino allo scorso 21 ottobre quando il Pordenone violò il campo di Serravalle: da allora 4 vittorie e 3 pareggi, un ruolino di marcia che ha portato rapidamente gli Under 17 della San Marino Academy a ridosso delle posizioni che valgono la post season. Che – complice il pareggio interno del Ravenna con la Vis Pesaro – dista oggi un solo punto. Detto che i ravennati hanno giocato una partite in meno dei biancoazzurri, i quali hanno comunque recuperato due lunghezze di ritardo anche dall’Alma Juventus Fano – distante ora tre punti e potenziale futura quinta forza, in caso di successo del Ravenna quando toccherà alla San Marino Academy riposare –. Decisamente prematuro sprofondare in questi calcoli probabilistici, seppur di certo esaltante per i protagonisti degli stessi: a Dogana è infatti arrivata una rotonda vittoria nei confronti della Virtus Vecomp Verona, superata per 3-0 grazie ad un secondo tempo di altissimo livello. Arrivano infatti tutti nella ripresa i gol che portano in dote i tre punti, con Zannoni a sbloccare il punteggio poco prima dell’ora di gioco e Cremonini a raddoppiare al 73’. Nel finale saltano le staffe agli ospiti, che restano in dieci per il fallo di Andardo che costa rigore più 3-0 (a segno Mantovani dal dischetto) e chiudono in doppia inferiorità numerica per l’espulsione conseguente di Piubello.

Amaro il finale di partita per gli Under 16 di Filippo Masolini, che ospitavano il Ravenna all’Ezio Conti di Dogana. Nella sfida di domenica mattina, sono proprio i biancoazzurri a sbloccare l’incontro ad inizio ripresa con un gran diagonale di Castellani dal limite dell’area. Nel corso della prima frazione di gara buona prova della San Marino Academy, già pericolosa al 12’ con Gatti – di un soffio in ritardo nella battuta sotto misura –. Gli ospiti vanno anche in rete, ma in evidente fuorigioco di Mascanzoni – correttamente rilevato dal direttore di gara –; lo stesso attaccante ospite sfiora poi il vantaggio al 37’ dal limite, dopo aver lavorato bene spalle alla porta. A siglare il gol del pareggio, tornando così a parlare del secondo tempo, è Prati: il numero dieci romagnolo è impeccabile dal dischetto, dopo il fallo da rigore procurato da Lepri. I giallorossi hanno anche la palla della rimonta col solito Mascanzoni, che – guadagnata l’area di rigore – spara fuori in diagonale. Il finale di partita è tutto per l’Academy, che va ad un soffio dal nuovo vantaggio con Castellani, cui manca il killer instict a due passi dalla porta. Cinismo che non manca a Cristian Shpendi, cui viene fischiato un fallo molto discutibile nell’occasione che ha portato all’annullamento del 2-1, firmato di testa dal neo entrato – purtroppo inutilmente –.

Niente da fare, invece, per le altre quattro formazioni coinvolte dai turni casalinghi dello scorso fine settimana: a Montegiardino arriva una netta vittoria dell’Under 13 del Bologna nei confronti dei pari età di Fabrizio Mastini (0-4), così come non c’è partita nel confronto di Montecchio con l’Under 14 del Sassuolo (0-5). Più combattute, ma comunque foriere di altrettante sconfitte, le due partite dei Giovanissimi: l’Under 15 di Gespi cede 2-0 alla Virtus Vecomp Verona, che si impone a Serravalle B con le reti di Vicentini e Toffali, a segno nel primo tempo. A regalare il successo esterno dell’Atletico Viserba sui Giovanissimi Provinciali di Baschetti è invece la rete alla mezz’ora di Vergari – l’unica messa a segno nell’incontro di Domagnano –.




Under 17 – Serie C | San Marino Academy 3-0 Virtus Vecomp Verona

SAN MARINO ACADEMY
Aluigi, De Biagi, Contadini, Tomassini, Matteoni, Bellettini, Casali (dal 53’ Piscaglia), Zannoni, Cremonini (dal 79’ Pasquinelli), Mantovani, Rastelli (dal 6’ Giannotti)
A disposizione: Terenzi, Mazza, Barros, Gessaroli
Allenatore: Andy Selva

VIRTUS VECOMP VERONA
Adami, Furlani (dal 65’ Piubello), Ceradini (dall’82’ Signore), Battistini (dal 60’ Piva), Biasi, Andardo, Zamboni, Barion, Vettore, Galiano, Pattaro
A disposizione: Marziale (dal 60’ Privato), Dusi
Allenatore: Andrea Annechini

Arbitro: Lorenzo Moretti di Cesena
Assistenti: Gianmarco Castorri Biondi e Linda Innocenti di Cesena
Marcatori: 58’ Zannoni, 73’ Cremonini, 84’ rig. Mantovani
Ammoniti: Andardo, Cremonini, Biasi, Aluigi, Gessaroli
Espulsi: Andardo, Piubello


Under 16 – Serie C | San Marino Academy 1-1 Ravenna

SAN MARINO ACADEMY
Crescentini, Giambalvo, M. Pasolini, L. Lazzari, Lepri, Pavani, Dolcini, Castellani, F. Pasolini, Rossi (dal 57’ Amico), Gatti (dal 57’ C. Shpendi)
A disposizione: Gallo, Ercolani, Renzi, Sarti, Menghi, D’Addario
Allenatore: Filippo Masolini

RAVENNA
Antonini, Battistini (dal 49’ Zizzania), Vultaggio, Coppari, Guerra, Zattini (dal 61’ De Joris), Keyzi (dal 49’ Tura), Farnedi (dal 41’ Montalti), Mascanzoni (dall’81’ Tura), Prati, Lamia (dal 61’ Santomauro)
A disposizione: Catalano, Asani
Allenatore: Andrea Balella

Arbitro: Rrok Gjinaj di Cesena
Assistenti: Mukrem Osmani e Riccardo Benetti di Forlì
Marcatori: 48’ Castellani, 54’ rig. Prati


Under 15 – Serie C | San Marino Academy 0-2 Virtus Vecomp Verona

SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Giannini (dal 56’ Berardi), Policaro, Balleroni (dal 50’ E. Pelliccioni), L. Pelliccioni, Vittori, L. Ugolini (dal 61’ Zafferani), Santi, Solito, Fabbri, Ancora (dal 50’ Lisi)
A disposizione: Amici, Terenzi, F. Ugolini, Morini
Allenatore: Antonio Gespi

VIRTUS VECOMP VERONA
Bega, Cipriani (dal 36’ Pellizzari), Poccetti, Gazzi (dal 59’ Dosso), Falsiroli, Vicentini, Orlandi (dal 50’ Guerra), Floriani (dal 59’ Cavaleri), Tacchella (dal 59’ Vivian), Romanato (dal 59’ Cavezza), Toffali (dal 41’ Aldegani)
A disposizione: Canevaro, Franchetto
Allenatore: Riccardo Varanini

Arbitro: Manuele Milandri di Cesena
Marcatori: 6’ Vicentini, 25’ Toffali
Ammoniti: Orlandi, Floriani


FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©