Logo San Marino RTV

Futsal: al via la fase intergirone

11 nov 2018
Futsal: al via la fase intergirone
Completato il girone di andata, le 14 squadre del Campionato Sammarinese di futsal sono pronte a procacciarsi punti fuori dei confini del proprio raggruppamento. Domani, infatti, si apre la fase intergirone, nella quale le squadre di un girone sfidano quelle dell’altro e pertanto i movimenti di classifica in entrambi i raggruppamenti saranno determinati esclusivamente da confronti a distanza. Gli scontri diretti propriamente detti torneranno a tenere banco nel girone di ritorno, l’ultima fase prima dei play-off.

Inoltre, dall’8° giornata – spalmata fra domani e martedì - fino alla 14° non saranno più contemplati turni di riposo, e questo per il semplice fatto che il numero di squadre iscritte al torneo, quest’anno, è pari.

A proposito di turni di riposo, il Tre Penne lo ha osservato nell’ultimo turno - quando è passato indenne dal rischio che il Domagnano lo sorpassasse in terza posizione, anche se ha accusato il ritorno del Pennarossa – ed è pronto a riprendere il proprio cammino verso la conquista dei play-off. Tuttavia la squadra di Cellarosi - stante l’indisponibilità del campo di Acquaviva – giocherà martedì anziché domani, come era invece nel programma originale. Avversaria di giornata, proprio la formazione che sarebbe stata “di casa”, ovvero la Virtus, tornata a soffiare sul collo del Tre Fiori a seguito dei risultati maturati nell’ultimo turno. La gara fra biancoazzurri e neroverdi si giocherà a Fiorentino alle 21:00.

Tre Penne che ha pagato il turno di riposo anche con l’allontanamento della Folgore, tornata a macinare vittorie dopo la sconfitta patita ad opera del Fiorentino. I giallorossoneri domani cercheranno il sesto successo su sette a spese della Libertas, ancora ferma alla vittoria con il Faetano, per rinforzare la seconda posizione ma anche per continuare l’inseguimento al Fiorentino, non così distante pur avendo finora vinto tutte le partite disputate. La gara fra giallorossoneri e gialloblù, in origine programmata ad Acquaviva, si giocherà invece a Domagnano.

Poco sopra si accennava al fatto che il Domagnano che non sia riuscito a sfruttare il turno di riposo del Tre Penne. In effetti i giallorossi sono incappati in una giornata piuttosto storta, con la goleada subìta ad opera del Fiorentino che fra le altre cose è costata anche il sensibile riavvicinamento del Pennarossa, e domani cercheranno un pronto riscatto che possa fare morale e classifica (il Tre Penne dista due lunghezze). Tuttavia, per Zanfino e compagni, la missione non è di quelle più semplici da affrontare, dato che sulla loro strada si parerà l’altra formazione – oltre allo stesso Fiorentino - capace sin qui di centrare solo vittorie, ossia la Juvenes-Dogana. La quale, naturalmente, non può che puntare ad un successo che allungherebbe ulteriormente la striscia perfetta e che le garantirebbe (almeno) un’altra settimana da padrona assoluta del Gruppo B.

In effetti la prima delle sue inseguitrici, il Murata, attualmente dista tre lunghezze. Domani i bianconeri incroceranno gli scarpini proprio con il Fiorentino, in un match sicuramente tra i più interessanti nel menu di serata. I bianconeri hanno vinto cinque gare su sei e mantengono il mirino puntato sulla prima posizione del proprio girone, anche se in effetti, dietro, è concreta pure la minaccia del Tre Fiori, in ritardo a sua volta di tre punti. Il Fiorentino, invece, la prima posizione del proprio girone la stringe saldamente in pugno e un’ulteriore vittoria – esattamente come nel caso della Juvenes – significherebbe mantenere a distanza la seconda in classifica – in questo caso la Folgore - per almeno altri sette giorni. Tra gli altri temi della gara, sarà interessante scoprire se Fabio Belloni e Domenico Di Paolo riusciranno a mantenere il ruolino di marcia rispettato finora: i due, infatti, sono andati a segno in tutte le partite disputate dalla formazione rossoblù.

Tornato in piena corsa per la zona play-off dopo un avvio non brillante, il Pennarossa cercherà conferme e altri passi in avanti a spese del Faetano, ancora del tutto all’asciutto di punti dopo sei gare disputate. Anche il Cosmos sta vivendo un buon periodo, fatto di due vittorie consecutive benchè interrotte dal turno di riposo, e contro il San Giovanni – anch’esso, come il Faetano, a zero punti dopo sei gare - cercherà ulteriori conferme quantomeno per non perdere contatto dalla Virtus, quarta in classifica e distante al momento tre lunghezze dai gialloverdi.

Completa il programma della giornata l’incrocio di traiettorie tutto gialloblù fra il Tre Fiori e La Fiorita. Il primo continua a marcare da vicino la seconda posizione del Gruppo B, ma recentemente – a seguito della propria sconfitta con la Juvenes e della vittoria della Virtus contro la Libertas – ha visto farsi più concreto il rischio che venga messa in discussione la propria cittadinanza in zona play-off, dal momento che allo stato attuale delle cose la formazione di Massimiliano Spada ne occupa proprio la zona di confine, ovvero la terza posizione. Sull’altro fronte, La Fiorita una settimana fa non è riuscita a dare seguito alla vittoria – la prima stagionale – ottenuta a spese del San Giovanni, e pertanto domani andrà alla caccia di punti essenziali per iniziare una risalita dai bassifondi del Gruppo A.

Riproduzione riservata ©