Logo San Marino RTV

Giardi e Bologna di ritorno dall'Assemblea Generale EOC

12 nov 2018
Giardi e Bologna di ritorno dall'Assemblea Generale EOC
Il presidente del CONS Gian Primo Giardi e il segretario generale Eros Bologna hanno preso parte venerdì e sabato scorsi ai lavori della 47esima Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei (EOC) tenutasi a Marbella, in Spagna.
L’assemblea plenaria è stata preceduta, nella giornata di giovedì, dai lavori delle varie commissioni. Gian Primo Giardi ha diretto in qualità di presidente i lavori della commissione “Enviroment & Sport for All”, riunitasi per la prima volta nel quadriennio proprio a Marbella.
Tra i vari punti toccati, è stata elaborata una proposta volta a sensibilizzare sui temi ambientali che sarà attuata in occasione dei Giochi Europei di Minsk 2019: nello specifico quella di costruire un muro sul quale verranno realizzati dei graffiti con una speciale vernice “hunting pollution”, cioè in grado di catturare le molecole dello smog.
Giardi ha poi riferito sui lavori della sua commissione durante l’assemblea plenaria di venerdì. Uno dei temi toccati, in particolare, quello del “Challenges of non-profits Sport in Europe”, è stato dibattuto anche dal presidente del CIO Thomas Bach nel suo intervento d’apertura.
Bach ha parlato anche del 2019 come “anno dello sport europeo”, in quanto vedrà andare in scena la seconda edizione dei Giochi Europei, i Festival Olimpici Giovanili Europei e i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.
Nel corso dei lavori si sono succeduti anche approfonditi report sulle manifestazioni olimpiche dei prossimi anni e sono stati consegnati riconoscimenti a quanti svolgono un ruolo importante nella promozione dei valori e degli ideali olimpici in Europa.
Infine, è stata assegnata l’organizzazione del Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea del 2023 al Friuli Venezia Giulia.
La prossima Assemblea Generale dell’EOC si terrà a Varsavia dal 25 al 26 ottobre.

UFFICIO STAMPA CONS

Riproduzione riservata ©