Logo San Marino RTV

Giovanili: largo successo per gli Allievi Nazionali

18 feb 2019
Giovanili: largo successo per gli Allievi Nazionali
Dieci le formazioni giovanili della San Marino Academy impegnate nel week-end. Ad aprire il programma, sabato pomeriggio, gli Esordienti Provinciali “A”, gli Under 15 classe 2005 e gli Under 19 Provinciali. I primi, impegnati a Montegiardino con la Vis Novafeltria, hanno chiuso con una sconfitta per 3-1, effetto dell’en plein avversario nelle tre frazioni di gioco, terminate, nell’ordine, con i punteggi di 0-1, 0-1 e 1-2. Di Gianani l’unica marcatura della squadra di casa, che si è in parte consolata con la vittoria negli shootout, chiusi sull’11-7.

Gli Under 15 Provinciali di Pascucci erano di scena in casa dello Junior Coriano, contro il quale hanno pareggiato senza segnare reti né subirne. Hanno segnato eccome, invece, gli Under 19 di Rossi, che contro l’Athletic Poggio hanno centrato la quarta vittoria di fila. Avvio lampo da parte dei biancoazzurri, a segno dopo appena 3’ con capitan Franciosi. L’Athletic risponde con Santini, ma poco dopo è ancora Franciosi a riportare in vantaggio l’Academy. Scollinata la mezz’ora, Sbardella si incarica del tris, ma l’Athletic si rifà sotto prima dell’intervallo con Zanni. Nella ripresa è ancora Sbardella a mettere in cassaforte i tre punti siglando il suo secondo e terzo centro personale di giornata, per un 5-2 finale che consente all’Academy di mettere momentaneamente al sicuro la prima posizione nel girone visto il concomitante k.o. del Verucchio in casa del Delfini Rimini.

Venendo alle gare della domenica, netto il successo degli Allievi Nazionali nel match di Dogana contro la Triestina. Una larghissima fetta del 7-1 finale è opera di Piscaglia, grande protagonista con un poker personale di reti, la prima delle quali messa a segno dopo neanche due giri di lancette dal fischio d’inizio. Suo anche il raddoppio, mentre il 3-0 porta la firma di Tomassini. Prima dell’intervallo, Piscaglia torna nel tabellino dei marcatori, cui si aggiunge nel recupero di frazione anche Casali. Piscaglia inaugura anche nella ripresa la produzione offensiva della squadra di Selva, prima che Pasquinelli si aggiunga a sua volta nel novero dei marcatori di giornata siglando il 7-0. Ma la porta dei padroni di casa verrà violata nel recupero, quando gli ospiti troveranno la rete della bandiera con Miraglia, preciso dal dischetto.

Successo dell’Academy nei confronti della Triesina anche per quel che riguarda la categoria Under 15, dove i ragazzi di Gespi tornano a festeggiare i tre punti dopo un digiuno lungo tre gare. Il 2-0 finale viene scritto interamente nella prima frazione: il vantaggio è opera di capitan Fabbri, a segno al 13’, mentre il raddoppio, giunto al 31’, è un’autorete del triestino Surez.

Amaro, invece, il ritorno in campo degli Under 16 di Masolini, usciti sconfitti dalla tana dell’Alma Juventus Fano. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, i padroni di casa sbloccano il punteggio con De Marco, per poi mettere al sicuro i tre punti con Serges, autore del definitivo 2-0. Seconda vittoria consecutiva per gli Under 14 di Magi, che dopo aver festeggiato il ritorno ai tre punti contro l’Imolese si ripetono anche contro il Ravenna, stavolta fra le mura amiche. Caddy porta in vantaggio l’Academy al 25’ del primo tempo, ma la replica ravennate è immediata: dopo soli 3’, infatti, Trocchia riporta gli ospiti sulla linea di galleggiamento. Il gol da tre punti arriva nella ripresa e a firmarlo è Famiglietti, che regala così alla sua squadra il terzo successo in campionato.

Domenica dal sapore dolce anche per i Giovanissimi Provinciali classe 2004, che a Domagnano battono 2-0 la Vis Misano conquistando così il terzo risultato utile di fila. Dopo un primo tempo bloccato, è Zafferani ad assemblare per intero il successo biancoazzurro grazie alle due reti personali segnate agli estremi della ripresa Decisamente troppo Atletico Viserba, invece, per gli Allievi Provinciali, battuti in trasferta con un pesante 8-1. Uno scatenato Antonacci infila per tre volte la porta biancozzurra prima dell’intervallo. Nella ripresa Melloni rincara la dose, prima che Pretelli abbozzi una complicatissima rimonta dell’Academy siglando la rete il 4-1. Ma l’Atletico soffoca sul nascere le speranze avversarie riprendendo da dove aveva interrotto: a gonfiare il risultato fino all’8-1 finale sono Andreozzi, Bronzetti, ancora Melloni ed infine Amodio.


Campionato Under 17 Serie C, 19° giornata | San Marino Academy - Triestina 7-1

SAN MARINO ACADEMY
Terenzi, Barros, Contadini (dal 78’ Gessaroli), Tomassini, Matteoni (dall’83’ Garcia), Bellettini, Casali (dal 61’ Mazza), Zannoni, Cremonini (dall’83’ Vagnini), Piscaglia (dal 78’ Sensoli), Giannotti (dal 61’ Pasquinelli)
A disposizione: Paolini, De Biagi, Mantovani
Allenatore: Andy Selva

TRIESTINA
De Luca (dall’81’ Scardillo), Di Martino, Brasca, Boschetti, Malandrino, Florenin, Iacovoni (dal 46’ Mancuso), Kepi, Miraglia, Venco, Cardaku (dal 58’ Lombardo)
Allenatore: Maurizio Cotterle

Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini
Assistenti: Erjol Allmeta e Samuele Casali di Rimini
Marcatori: 2’, 11’, 45’ e 55’ Piscaglia, 38’ Tomassini, 45+2’ Casali, 71’ Pasquinelli, 90+3’ Miraglia


Campionato Under 16 Serie C, 10° giornata | Alma Juventus Fano – San Marino Academy 2-0

ALMA JUVENTUS FANO
Cinotti, Mattioli, Allegrucci (dall’80’ De Meo), Marinelli (dal 75’ Guenci), Brocca, Mea, Fronzi (dal 55’ Belli), Giunti (dal 55’ Bozzi), Rossini (dal 55’ Riberti), De Marco (dal 55’ Ciani), Serges (dal 75’ Mancini)
A disposizione: Montesi, Toni
Allenatore: Lorenzo Giagnolini

SAN MARINO ACADEMY
Crescentini, Pavani, Severi, Lazzari, Amico, Lepri, F. Pasolini (dal 74’ D’Addario), Castellani, S. Shpendi, Dolcini, M. Pasolini (dal 68’ Gatti)
A disposizione: Gallo, Ercolani, Giambalvo, Renzi, Rossi, C. Shpendi
Allenatore: Filippo Masolini

Arbitro: Andrea Giorgiani di Pesaro
Assistenti: Michele Pio Rinaldi di Macerata e Anthony Cerca di Jesi
Marcatori: 44’ De Marco, 73’ Serges


Campionato Under 15 Serie C, 19° giornata | San Marino Academy – Triestina 2-0

SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Giannini (dal 65’ L. Pelliccioni), Guerra (dal 62’ Terenzi), Berardi (dal 52’ Lisi), Vittori, Fabbri, Crescentini (dal 36’ Ancora), Santi, Solito (dal 36’ Gasperoni), E. Pelliccioni (dal 52’ Balleroni), Ugolini (dal 52’ Morini)
A disposizione: Renzetti, Policaro
Allenatore: Antonio Gespi

TRIESTINA
Umari, Longo, Surez, Duiz, Spinelli, Tonon, Esposito, Zannella, Cernic (dall’11’ Castiglioni), Benvenuto, Matrisciano (dal 59 Bazzara)
A disposizione: Chermaz, Stefanato
Allenatore: Simone Fici

Arbitro: Lorenzo Zampa di Cesena
Ammoniti: Berardi, Fabbri
Marcatori: 13’ Fabbri, 31’ aut. Surez

FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©