Logo San Marino RTV

Ottima 1° prova del campionato Fig serie C di ginnastica ritmica per le atlete di San Marino

25 ott 2018
Ottima 1° prova del campionato Fig serie C di ginnastica ritmica per le atlete di San Marino
E’ stato un accogliente e caloroso Multieventi Sport Domus la sede della 1ª Prova del Campionato Nazionale di Serie C di ginnastica ritmica. Sulla pedana di San Marino sabato 20 e domenica 21 Ottobre si sono sfidate 23 squadre nella giornata di Sabato per la Zona Tecnica 4 ( Toscana, Lazio, Sardegna) e 23 squadre Domenica per la Zona Tecnica 3 (Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo). Ogni squadra ha eseguito l’intero programma tecnico sui 6 esercizi (corpo libero, fune, palla, cerchio, clavette, nastro) e il totale forma la classifica finale.
L’organizzazione della gara è stata affidata alla Federazione Sammarinese Ginnastica in collaborazione con il Comitato Regionale FGI Emilia Romagna. Sicuramente le energie messe in campo dagli organizzatori sono state notevoli, ma gli sforzi sono stati ampiamente ripagati dalla soddisfazione di aver portato, per la seconda volta nella nostra Repubblica, una competizione di ginnastica ritmica di così alto livello. Le ginnaste partecipanti, il corpo giudicante, i tecnici ed il pubblico presente hanno potuto vivere due belle giornate di sport in una struttura molto piacevole ed adatta a questa tipologia di gare.
Naturalmente anche la Federazione Sammarinese Ginnastica era tra le società in gara nella giornata di domenica. La rappresentativa della Federazione era composta da Matilde Tamagnini, Elettra Massini, Monica Garbarino, Lucia Castiglioni, Giulia Casali ed hanno eseguito gli esercizi con il programma agonistico ‘Gold’.
Ad aprire la gara è stata Matilde al corpo libero, molto decisa ed espressiva conquista un meritatissimo punteggio, seguita da Elettra alla fune. Molto buona anche la sua esecuzione, peccato una perdita sul finale. Monica al cerchio e clavette conquista in entrambi gli esercizi un buon punteggio nonostante qualche errore di troppo. Infine, ottimi punteggi per Lucia Castiglioni che esegue in modo impeccabile l’esercizio alla palla conquistando il secondo miglior punteggio della giornata, molto bene anche la sua esecuzione al nastro.
La squadra biancoazzurra si classifica al 4° posto su 23 squadre partecipanti, conquistando un ottimo piazzamento e meritevoli risultati negli esercizi individuali. Ora le ragazze si alleneranno ancora più intensamente in vista della seconda prova di Campionato che si svolgerà a Pisa il 10/11 novembre puntando ad un miglioramento della Squadra.

Riproduzione riservata ©