Logo San Marino RTV

Un pomeriggio letterario per La Fiorita e Montegiardino

28 gen 2019
E’ stato un pomeriggio dalle mille emozioni, quello di sabato, per La Fiorita. Prima la vittoria per 2-0 sulla Libertas, poi la presentazione del libro “D Passaggio” dell’amico giornalista Roberto Chiesa nella Sala Maestra Tonina (Ex-Cinema), a Montegiardino, di fronte ad una platea numerosa e attenta (in sala una cinquantina di persone), con in prima fila il Capitano di Castello Giacomo Rinaldi e il presidente della Fiorita Roberto Bollini.
Un libro, quello di Roberto Chiesa, che è una dichiarazione d’amore per il Cesena, la squadra della sua città natale, scritto quasi di getto la scorsa estate, in seguito al fallimento societario che sembrava dovesse mettere fine per sempre ad una gloriosa realtà.
La passione per il calcio e per il Cesena trapela da ogni singola riga: aneddoti, ricordi e personaggi si intrecciano dando vita ad un racconto in grado di coinvolgere anche quanti non sono legati ai colori bianconeri. Diversi anche i rimandi a Montegiardino, il Castello che è entrato nel cuore di Roberto Chiesa e che, ha raccontato, rispecchia un po’ la sua immagine del paradiso, “un bel posto con tanti amici”. Legami anche con La Fiorita, rappresentati per esempio da Samuele Olivi, ora giocatore gialloblu, ma sbocciato tanti anni fa proprio al Cesena.
Ad arricchire la presentazione la presenza del celebre giornalista Italo Cucci, che ha curato la prefazione del libro e che di fronte al pubblico di Montegiardino ha dispensato aneddoti curiosi e divertenti.
In mezzo al pubblico anche il “Condor” Massimo Agostini, “l’attaccante più forte che abbia visto indossare la maglia del Cesena” ha spiegato Chiesa, accompagnato dal Denis Casadei, il dirigente che lo portò a San Marino, al Murata, e che ora lavora per i gialloblù.
Visto il successo quasi inaspettato dell’evento, nel quale ha da subito creduto la Giunta di Castello di Montegiardino, la dirigenza è già al lavoro per dare continuità a questo genere di iniziative.

Ufficio stampa La Fiorita

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©