Logo San Marino RTV

9 volte Ogier: il Rally di Montecarlo è ancora suo

Sebastien Ogier riscrive la storia del Rally di Montecarlo: il pilota francese si impone nella prova d'apertura del Mondiale WRC e vince per la nona volta in carriera nel Principato. Sul podio Kalle Rovanpera e Thierry Neuville.

di Alessandro Ciacci
22 gen 2023
9 volte Ogier: il Rally di Montecarlo è ancora suo

E' tornato il Re di Montecarlo. Dopo il successo di Loeb nel 2022 – l'ottavo in carriera – Sebastien Ogier risponde prontamente 365 giorni più tardi e, oltre ad imporsi nel primo appuntamento stagionale del WRC, riscrive la storia nel Principato: 9 vittorie, nessuno come lui. E' stato un dominio assoluto dell'otto volte campione del mondo, in testa dalla prima all'ultima prova speciale. Ogier si è imposto nella 91^ edizione di un rally storico, inaspettatamente su asfalto quasi asciutto senza neve e ghiaccio. Quasi 19 i secondi di vantaggio del francese della Toyota sul compagno di squadra e campione del mondo in carica Kalle Rovanpera. Il finlandese deve ancora una volta rimandare l'appuntamento con la prima vittoria a Montecarlo ma si consola con un secondo posto ottimo, guardando già alla classifica generale, e con i 5 punti aggiuntivi per il successo nella Power Stage. Sul gradino più basso del podio la Hyundai di Thierry Neuville a 45 secondi da Ogier e l'unico capace di “togliere” 2 speciali alla Toyota nell'arco dei 4 giorni di gara. Un buon piazzamento per il pilota belga e per la scuderia coreana, chiamata al riscatto dopo un 2022 con molte più ombre che luci.

Più staccati Elfyn Evans con l'altra Toyotaquarto ad oltre un minuto, condizionato da una foratura – e Ott Tanak, quinto all'esordio con la Ford Puma e secondo in Power Stage. Secondo round del WRC in Svezia, dal 9 al 12 febbraio: con Ogier assente, sarà Rovanpera ad aprire gli stage del venerdì.





Riproduzione riservata ©