Logo San Marino RTV

Africa Eco Race: Ullevalseter e Sabatier-Rojat ad un passo dal titolo

9 gen 2015
Africa Eco Race: Ullevalseter e Sabatier-Rojat ad un passo dal titoloAfrica Eco Race: Ullevalseter e Sabatier-Rojat ad un passo dal titolo
Africa Eco Race: Ullevalseter e Sabatier-Rojat ad un passo dal titolo - Quasi fatti i podi del raid: nelle moto il norvegese gestisce il vantaggio su Theuretzbacher - re di...
L'Africa Eco Race volge al termine – fissato formalmente a domenica con l'arrivo a Lac Rose in Senegal – con il norvegese Pal Anders Ullevalseter, motorizzato KTM, ad un passo – forse meno – dall'aggiudicarsi il titolo nelle due ruote.
Lo scandivano ha confermato la sua leadership anche nella decima tappa che ha portato i corridori a destreggiarsi nella penultima frazione prevista sul territorio della Mauritaniada Akjoujt a Toueila – prima dell'attraversamento del confine senegalese nella conclusiva giornata di domenica.
Insidie dietro ad ogni duna, con centauri e driver impegnati nell'affrontare un vastissimo scatolone di sabbia che – specie in avvio – avrebbe potuto creare ampi distacchi, prima di scollinare tra le dune mauritane ed attraversare una folta ed ispida vegetazione: un vero e proprio oceano verde che ha preceduto l'approdo all'ultimo bivacco previsto in Mauritania.
Il podio della classifica delle moto sembra oltremodo blindato, con Ullevalseter e Theuretzbacher (vincitore di tappa) più stabili che mai, davanti a Indo Waldschmidt dalla Namibia, che ha approfittato delle difficoltà odierne del belga Vanderweyen per ipotecare il terzo posto.
Nella categoria auto/camion il vantaggio del duo francese Sabatier-Rojat su Bugga One si attesta sui 55'11'' – compresi i 4'19'' guadagnati oggi – nei confronti dei russi Shibalov, Amatych e Khisamiev, alla guida di un Kamaz. Bronzo già assegnato – a scanso di clamorose sorprese – ai fratelli russi Kuprianov che insieme al connazionale Tanin si trovano equidistanti da secondo e quarto posto, distanti poco meno di due ore con altrettante tappe al termine.

LP

Riproduzione riservata ©