Logo San Marino RTV

A Canè il Trofeo San Marino dedicato al vincitore della prima tappa della Mille Miglia

20 mag 2012
A Canè il Trofeo San Marino dedicato al vincitore della prima tappa della Mille Miglia
A Canè il Trofeo San Marino dedicato al vincitore della prima tappa della Mille Miglia
Berardi, oggi sul palco del Teatro Grande di Brescia: questa coppa è l’ulteriore conferma del legame che unisce il nome di San Marino a quello della Freccia Rossa
Per il terzo anno consecutivo, il Segretario di Stato per lo Sport di San Marino, Fabio Berardi, è salito sul palco del Teatro Grande di Brescia per Cerimonia di premiazione della Mille Miglia 2012, per consegnare il Trofeo San Marino al vincitore della Prima Tappa Brescia-Ferrara.
Ad aggiudicarsi il Trofeo messo in palio dall’unica nazione estera partecipante alla italianissima Mille Miglia, l’equipaggio formato da Giuliano Canè e Lucia Galliani su BMW 328 Roadster del 1939. Mentre vincitore assoluto della Mille Miglia 2012 è stato l’equipaggio argentino formato da Claudio Scalise e Daniel Claramunt su Alfa Romeo Zagato del 1933.
Nel complimentarsi con Canè, già vincitore del Trofeo San Marino nell’’edizione 2010, il Segretario di Stato Berardi ha ringraziato il Comitato Organizzatore della Freccia Rossa e l’Automobil Club San Marino che ha reso possibile la collaborazione tra Mille Miglia e San Marino.
“Il legame che unisce il nome di San Marino a quello della Mille Miglia è sempre più solido - ha detto il Segretario di Stato Berardi -. Quale partner di questo evento sportivo eccezionale e ricco di fascino, non solo il Titano è meta di numerosi visitatori il giorno dell’arrivo della Freccia Rossa, ma il nome del nostro Paese arriva in tutto il mondo con gli speciali road shows che promuovono la gara e il suo brand tra appassionati di automobilismo e di storia dello stile”.
L’edizione 2012 della Mille Miglia si è chiusa con un bilancio positivo in termini di arrivi di appassionati e addetti ai lavori in territorio sammarinese. Quest’anno più di 80 giornalisti affiliati Ferrari e Mercedes hanno soggiornato in repubblica in occasione della gara e contribuiranno, grazie ai loro servizi, a far parlare di San Marino in ambito internazionale.
Il Trofeo San Marino è stato istituito nel 2010 quale premio speciale per l’auto vincitrice della tappa che includeva il passaggio a San Marino. Quest’anno il trofeo è totalmente legato al nome e all’immagine di San Marino essendo la riproduzione della Statua della Libertà che troneggia nella piazza omonima. Una immagine indelebile per i piloti che lì hanno il controllo a tempo. La tappa è particolarmente gradita agli equipaggi per l’emozione che regala attraversare le vie del centro storico fino all’ampia apertura della piazza che regala un panorama straordinario sul Montefeltro, dominato dagli edifici storici di San Marino.
“La Freccia Rossa - ha commentato Berardi - è una perfetta simbiosi di tradizione e modernità che riesce a trasferire il proprio fascino su tutti i territori attraversati, ricevendone in cambio altrettanto, in una somma di intense emozioni che porta in giro per il mondo, come se il rombo dei motori riuscisse a raccontare ciò che hanno visto, gran parte della bellezza italiana con una perla incastonata targata RSM”.

Riproduzione riservata ©