Logo San Marino RTV

Chapeu Loeb: è iridato per la nona volta

7 ott 2012
Sebastian Loeb - nove volte campione del mondoChiamatelo il mondiale Loeb
Chiamatelo il mondiale Loeb - L'alsaziano si impone per la nona volta consecutiva, suggellando il dominio assoluto nel mondo WRC d...
Ha vinto il titolo mondiale sulle strade di casa e questa è probabilmente la soddisfazione più bella per un pilota che ha scritto la storia dei rally moderni e forse non solo.
Sebastian Loeb vince il rally di Francia e conquista matematicamente il nono titolo iridato consecutivo.
Un successo che permette al portacolori di casa Citroen di salire a 244 punti, 71 in più del compagno di squadra, il finlandese Hirvonen.
Numeri da paura per un fuoriclasse che ancora una volta ha dominato la stagione del mondiale, chiudendo i conti con due prove d’anticipo.
In questa stagione Loeb ha vinto otto delle undici gare disputate, di cui cinque consecutive.
In carriera i successi del pilota francese salgono cosi a quota settantacinque.
L’ultimo in ordine di tempo sulle strade francesi.
Una condotta di gara da autentico campione, con Loeb che si è aggiudicato otto delle prime sedici prove speciali.
Poi nella terza e ultima tappa è stato sufficiente amministrare il vantaggio per centrare la vittoria e l’ennesimo titolo mondiale.
Una vittoria mai in discussione quella del pilota della Citroen che ha chiuso con un vantaggio di quindici secondi sul finlandese Jari Latvale e quarantaquattro sul compagno di squadra Mikko Hirvonen.
Sorride dunque Sebastian Loeb e fanno festa anche in casa Citroen per la conquista dell’ottavo titolo iridato, costruttori.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©