Logo San Marino RTV

Dakar, la tappa 9 salta per pioggia. Ieri vittorie di Peterhansel e Meo

15 gen 2018
Dakar, la tappa 9 salta per pioggia
Dakar, la tappa 9 salta per pioggia
Oggi la Dakar lascia la Bolivia ed entra in Argentina, ma lo fa in punta di gomme. Le forti piogge hanno infatti spinto l'organizzazione a cancellare la nona tappa, quella da Tupiza, il cui bivacco era ridotto a un mare di fango, a Salta. Si ripartirà domani con la decima, 372 km di speciale da Salta a Belén.

Ieri invece seconda parte di Marathon, ultima frazione tutta boliviana da Uyuni a Tupiza. 498 km di speciale, che nelle auto, assistono al rabbioso ritorno di Peterhansel, allontanato dalla vetta dall'incidente di sabato. Il campione in carica fa bis di successi di tappa staccando di soli 49” Despres, che sabato, non avendo più velleità di classifica, l'aveva salvato dal ritiro cedendogli l'intera sospensione posteriore. Terzo Al Attiyah, mentre Sainz si accontenta di un 5° posto a 7'. E fa bene, perché salvo incidenti la Dakar è già nella sua tasca: abissale il vantaggio su Al Attiyah e Peterhansel, lontani 1h 06' e 1h 13'.

Duello serrato e doppietta di un francese anche nelle moto, con Meo che regola di 1' 08'' l'americano Brabec. Chiude il podio Price, mentre Benavides è 4° e rosicchia quasi 3' al leader della generale Van Beveren, solo 7°. Tra i due ci sono appena 22”, ma la lotta è serratissima: a meno di 10' dalla vetta ci sono pure Walkner, Price, il dolorante Barreda e Meo. Non più De Soultrait, che si è rotto gomito e legamenti del ginocchio e ha salutato il raid.

RM

Riproduzione riservata ©