Il Gran premio d'Australia segna la prima volta di Raul Fernandez in MotoGp. Dopo il podio nella gara sprint, lo spagnolo vince la gara lunga, portando l'Aprilia in trionfo a Phillip Island. È doppietta per la casa italiana, che di sabato aveva trionfato con Marco Bezzecchi, sulle moto della squadra principale, e che di domenica ha replicato con una delle moto del team satellite Trackhouse, diretto da Davide Brivio.
A completare il podio sono due italiani: Fabio Di Giannantonio, che risale dalla 10^ alla 2^ posizione sulla Vr46 Ducati, e lo stesso Bezzecchi, terzo nonostante due long lap penalty ricevuti nel corso della gara. Per entrambi, però, è stato impossibile recuperare il divario scavato da Fernandez, quando lo spagnolo si è ritrovato in testa alla gara, dopo le penalità ricevute da Bezzecchi, e ha poi spinto al massimo. Per lui è il primo successo in MotoGp, per l'Aprilia è il 300° nel Motomondiale.
Tra gli altri italiani, il migliore è Luca Marini, quinto, mentre Francesco Bagnaia chiude ancora senza punti, caduto a quattro giri dalla fine, quando era 13°. Oltre al brutto risultato, per lui c'è anche la beffa in classifica generale, perché Bezzecchi lo supera e si porta al terzo posto nel Mondiale.