Logo San Marino RTV

GP Repubblica Ceca, per Lorenzo vittoria e aggancio a Rossi. Moto3, primo successo per Antonelli

17 ago 2015
Jorge LorenzoGP Repubblica Ceca, per Lorenzo vittoria e aggancio a Rossi. Moto3, primo successo per Antonelli
GP Repubblica Ceca, per Lorenzo vittoria e aggancio a Rossi. Moto3, primo successo per Antonelli - Ci ha messo 11 gare ma alla fine ce l'ha fatta Jorge Lorenzo, che a Brno ha vinto in scioltezza dava...
Ci ha messo 11 gare ma alla fine ce l'ha fatta Jorge Lorenzo, che a Brno ha vinto in scioltezza davanti a Marquez e Rossi e si è preso, per la prima volta nel 2015, la testa del mondiale. La classifica ora dice che Lorenzo e Valentino hanno entrambi 211 punti, ma il primo ha vinto 5 gare contro le 3 del pesarese e se il mondiale finisse oggi sarebbe campione. Non una bel GP in Repubblica Ceca, nel quale l'unico duello di nota è stato quello per il 5° posto tra Pedrosa e Dovizioso, con lo spagnolo che è uscito vincitore. Lorenzo ha vinto alla sua maniera: partenza perfetta dalla pole e dominio assoluto dalla prima all'ultima curva. Il solo Marquez gli ha tenuto la scia per 7 giri nella speranza di ripetere lo scherzetto di Indianapolis, quando lo lasciò dominare soffiandogli la vittoria nel finale. Ma il numero 99 non è tipo da cascarci due volte e all'ottavo giro mette il turbo, con Marquez che capisce l'antifona e toglie il gas accontentandosi del secondo posto. Il campione del mondo resta, almeno in linea teorica, in corsa per la vittoria finale, anche se 52 punti da recuperare in sette gare a ben due piloti lasciano poche speranze effettive. Male Rossi, che non è mai riuscito a girare al ritmo dei primi due e che deve ringraziare i problemi tecnici della Ducati di Iannone. L'abruzzese, 4° al traguardo a 2”7 da Valentino, è stato frenato dal calo di potenza della sua Rossa già dal warm up, che gli è costato ben 5”. Ora tra Rossi e Lorenzo si riparte da zero, anche se l'impressione è che, dopo le difficoltà nei primi GP della stagione, il maiorchino ne abbia di più.
Show made Romagna in Moto3, con Nicola Antonelli che vince davanti a Enea Bastianini e al sudafricano Brad Binder. Prima vittoria in un mondiale per il pilota di Cattolica, mentre il riminese Bastianini consolida il secondo posto in classifica e si avvicina al leader del mondiale Danny Kent, settimo a Brno. Il britannico mantiene comunque 45 punti di vantaggio. Momenti di paura al primo giro, quando un incidente che ha coinvolto quattro piloti ha portato all'interruzione della gara e alla ripetizione della partenza. Nell'episodio l'argentino Rodrigo ha perso i sensi, ma ha subito ripreso conoscenza e le sue condizioni sono ora stabili. Solo contusioni per gli altri tre piloti coinvolti.
In Moto2 continua la cavalcata del francese Zarco, che vince davanti agli spagnoli Rabat e Rins e si porta a +79 in classifica sul primo inseguitore Rabat. Decimo posto per Morbidelli.

RM

Riproduzione riservata ©