Logo San Marino RTV

GP San Marino, boom di prevendite e nuovo look per il Marco Simoncelli World Circuit

1 set 2017
GP San Marino, boom di prevendite e nuovo look per il circuitoGP San Marino, boom di prevendite e nuovo look per il circuito
GP San Marino, boom di prevendite e nuovo look per il circuito - I dati di prevendita sono superiori del 10% rispetto all'edizione-record del 2016, e il lavoro combi...
-9 giorni al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che nelle ultime stagioni si è confermato tra gli appuntamenti più attesi e seguiti della MotoGP. E quest'anno, grazie soprattutto a un Dovizioso al comando della Classe Regina, promette di essere caldissimo: i dati di prevendita sono superiori del 10% rispetto al 2016, quando si raggiunse la cifra record di 158mila spettatori, dei quali oltre 100mila – quarto miglior risultato dell'anno – solo nel giorno di gara: non male, se si considera che, nel 2014, il pubblico era composto da "appena" 88mila persone.

L'assenza di Valentino Rossi chiaramente rischia di raffreddare il boom di tagliandi, ma al di là di ciò si prevede che, tenendo conto delle tv, saranno circa un miliardo le persone con gli occhi puntato sul circuito Marco Simoncelli, che per l'occasione – oltre ad estendere la propria capienza a 110mila posti – si è rifatto il look: il designer Aldo Drudi – con la collaborazione del Colorificio Sammarinese – ha ridisegnato le cinque vie di fuga principali, aggiungendo allo spettacolo in pista una pista spettacolare.

"Abbiamo realizzato il poster e ne abbiamo estrapolato questa texture grafica con colori freschi ed estivi - spiega Drudi - che è riferita agli anni d'oro della riviera adriatica, dai '60 agli '80, e ai team più importanti del Motomondiale. Non abbiamo seguito il layout della pista, niente strisce sequenziali al percorso: abbiamo pensato al circuito come se fosse una tela".

A fare da aperitivo al Gran Premio ci sarà poi la The Riders' Land Experience, un palinsesto composto da oltre 30 eventi ufficiali che, tra oggi e il giorno della gara, calamiteranno circa 300mila appassionati tra San Marino e Provincia di Rimini. Poi, domenica, lo spettacolo della corsa, con 11 romagnoli in pista – tra i quali il sammarinese Alex Fabbri in Moto3 – e un Tornado dorato a sorvolare il circuito subito prima della MotoGP.

RM

Riproduzione riservata ©