Logo San Marino RTV

GP di San Marino: Dovizioso re delle libere sul bagnato

12 set 2014
GP di San Marino: Dovizioso re delle libere sul bagnato
GP di San Marino: Dovizioso re delle libere sul bagnato
Alex Rins si conferma il più veloce della Moto3 nelle libere del GP di San Marino. Il tempo nel pomeriggio, con condizioni di pista identiche a quelle della mattinata – dunque asfalto al limite e aderenza precaria – è peggiore rispetto alla prima sessione di prove libere. Ciononostante è proprio lo spagnolo dell'Estrella Galicia a far segnare il miglior crono di 1'58''697. Distante due decimi e mezzo l'altra Honda del compagno di scuderia Alex Marquez. Miller conferma la terza piazza virtuale, mentre scivola fuori dalla Top Three Nicolò Antonelli, che – quarto – continua a girare molto vicino ai primi della classe, rosicando qualcosa rispetto al secondo abbondante che lo separava a Rins in mattinata.. Netto miglioramento anche per Enea Bastianini: il riminese – anche lui in sella ad una KTM del team GO&Fun – ha fatto registrare l'ottavo rilevamento cronometrico. Ancora distante Romano Fenati, momentaneamente tredicesimo a 3''4 dall'apripista.
In Moto2 è di Jonas Folger il miglior tempo del pomeriggio, di quasi due secondi migliore del tempo di Zarco in mattinata. Il francese è scivolato in quinta posizione virtuale: meglio di lui Julian Simon, Syahrn e Morbidelli, che strappa il quarto tempo in 1'53''261. Restano nelle retrovie i big, alle prese con la ricerca – senza frutti – di una miglior configurazione in vista delle qualifiche di domani.
Alle quali anche la MotoGP arriverà col suo bagaglio di dubbi, sorprese e azzardi. I dubbi restano sul fattore meteo: penalizzante e decisivo oggi, forse ininfluente domani. Per quanto riguarda pole position e gara, infatti, il cielo sembra debba essere clemente, rimescolando in toto le carte in tavola. Sul bagnatissimo e scivoloso asfalto di Misano è Dovizioso a far segnare il miglior rilevamento cronometrico, davanti a Pedrosa e Marquez, pur distanziati di un secondo abbondante. Petrucci è la sorpresa del pomeriggio, chiuso davanti a quella della mattina: Yonny Hernandez, del Pramac Racing. Lorenzo, con una zampata nel finale, stampa l'ottavo tempo, migliore di Iannone e Valentino Rossi che lo seguono a ruota. Sensibile l'involuzione pomeridiana di Alex De Angelis; al 17simo tempo del mattino, ha fatto seguito un crono piuttosto distante dai primi: poco meno di 5 secondi il distacco da Dovizioso, per un ventesimo posto che è migliore solo di Parkes e Barbera.

LP

Riproduzione riservata ©