Logo San Marino RTV

Hamilton il più veloce, Alonso è solo ottavo

24 nov 2012
Hamilton il più veloce, Alonso è solo ottavo
Prima fila tutta McLaren nel gran premio del Brasile, ultima tappa del mondiale di formula 1.
Le macchine della scuderia inglese hanno dominato le prove ufficiali sul circuito di Interlagos, evidenziando lo straordinario stato di forma di Lewis Hamilton.
Per il pilota britannico si tratta della ventiseiesima pole position della carriera. Al suo fianco il compagno di squadra Jenson Button che proprio nell’ultimo giro utile è riuscito a sfruttare al meglio il notevole potenziale della McLaren.
Subito dietro le due Red Bull.
Mark Webber ha centrato il terzo tempo precedendo il compagno di squadra Sebastian Vettel.
Il campione del mondo è apparso nervoso.
Probabilmente la pressione di un mondiale da giocarsi in una sola gara, sta avendo un peso enorme anche per un pilota comunque abituato agli arrivi in volata.
Quinto tempo e terza fila per Felipe Massa.
Il brasiliano, come sempre molto veloce sulla pista di casa, ha preceduto la Wiliams di Maldonado che poi, ne ha combinata una delle sue.
Al termine delle prove non si è fermato alle verifiche di peso e per questo potrebbe essere penalizzato dai commissari di gara.
Settima posizione per la Force India di Nico Hulkenberg che due stagione fa centrò una storica pole position sulla pista brasiliana.
Solo ottavo Fernando Alonso.
Una qualifica deludente, inutile nasconderlo.
L’unica magra consolazione potrebbe essere quella che i meccanici della Ferrari abbiano scelto un assetto in previsione di una gara bagnata.
A proposito di pioggia.
È prevista per domani e stando cosi le cose, sembra essere l’unico alleato del pilota spagnolo nella disperata corsa verso il titolo mondiale.
Domani, alle 17 ora italiane, il semaforo verde di una gara che vale una stagione.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©